Il punto della 9a Giornata

Di redazione vanovarava.it
Il campionato di Serie C, Girone A, prosegue nella lotta a distanza fra il Vicenza (primo con 25 punti) e il Lecco (secondo a quattro lunghezze di distanza). Il Vicenza soffre ma contro la Virtus Verona vince di squadra: la squadra di mister Gallo passa subito in vantaggio con Morra, ma viene in seguito raggiunta da Fabbro. Nella ripresa arriva poi il gol vittoria di Benassai, schierato titolare al posto di Leverbe. Il Lecco, invece, trova il successo in trasferta sul campo dell’AlbinoLeffe: a decidere la sfida un eurogol del trequartista Furrer e, nel recupero, anche una traversa colpita da Galeandro. Con la sfida dell’Inter U23 (opposta al Renate) rimandata al 21 ottobre per i tanti impegni nelle Nazionali giovanili dei giocatori nerazzurri, ad approfittarne è stata l’Union Brescia che si porta in terza posizione solitaria: la vittoria per 0-2 sul campo della Pro Patria coincide con una prestazione di grande carattere per la squadra allenata da mister Diana, a segno con le reti di De Maria e Di Molfetta, entrambe sopraggiunte nella ripresa.
Con un gol per tempo l’Alcione Milano vince in casa della Pergolettese: decidono Bright e Renault in una gara molto sporca e tirata, che porta però in dote tre punti molto preziosi agli “orange”, saliti al 4° posto. La Pro Vercelli conferma di accusare una sorta di “mal di trasferta”, con la sconfitta a Trento per 1-0 firmata da Sangalli: sul risultato finale pesano un prodigio di Tommasi su Mallahi a inizio partita, un gol annullato a Burruano e un altro sciupato malamente da Iotti. La Giana Erminio non va oltre lo 0-0 interno contro il Novara, in una gara davvero poco emozionante e che ha confermato in entrambe le squadre una seria difficoltà in fase realizzativa (non a caso fra i due peggiori attacchi del girone).
Per la Dolomiti Bellunesi arriva il primo successo interno contro il Lumezzane per 2-0: a segno Mignanelli nel primo tempo e Clemenza nella ripresa, con il Lumezzane che deve rimandare la sua voglia di riscatto per un inizio stagione davvero poco esaltante. L’Ospitaletto festeggia con stile il ritorno a casa: 2-1 all’Arzignano, con gli “orange” che raccolgono tre punti pesantissimi con le decisive reti di Bertoli (su rigore) e Gobbi. Senza dubbio, però, il risultato di giornata che ha fatto più scalpore è l’atteso ritorno alla vittoria del Cittadella (1-0 sulla Triestina tra le mura casalinghe). Autore di questo successo Diaw a quattro minuti dalla fine del tempo regolamentare.
Per visualizzare il calendario completo della Serie C clicca qui
Per visualizzare la classifica marcatori della Serie C clicca qui
redazione vanovarava.it
Alla fine della 33a giornata di campionato, le sorti del Girone A si riaprono in maniera grottesca in virtù della sconfitta della capolista Padova sul campo del Novara e della contemporanea vittoria del Vicenza, in casa, contro il Caldiero Terme. I biancoscudati sono attualmente ancora primi, ma adesso la distanza che li separa dal Vicenza, secondo in classifica, è di un solo punto. La squadra allenata da mister Andreoletti è andata in svantaggio per 2-0 contro un Novara redivivo, nettamente trasformato dopo la prestazione opaca del turno precedente, con una risposta tangibile degli uomini di Gattuso che hanno trovato la rete prima con Asencio e, a seguire, con Bertoncini nella ripresa da calcio d’angolo. La reazione del Padova è stata tardiva, con il gol di Spagnoli che ha riaperto le sorti, prima del rigore fallito da Liguori che sarebbe potuto valere un pareggio importante e che, al contrario, accresce il rammarico per gli ospiti. Per il Padova questa è la terza sconfitta esterna consecutiva. Al contrario, il Vicenza batte il Caldiero Terme per 2-1 con una prestazione convincente al “Menti” per la squadra di mister Vecchi (a segno Morra e Rauti), macchiata solo da gol nel finale di Marras. Dopo il passo falso nel turno precedente, la FeralpiSalò volta subito pagina centrando un successo per 2-0 contro il Trento: una vittoria ampiamente meritata per i “Leoni del Garda”, che hanno trovato un gol per tempo con Balestrero e Di Molfetta, consolidando in questo modo la loro terza posizione, difficilmente raggiungibile a cinque giornate dalla fine.
L’AlbinoLeffe detta legge nel derby contro il Lumezzane, superandolo per 2-0: un bel balzo in ottica play-off, con i bresciani che soccombono di fronte alla maggior intensità dei locali. Gli orobici, invece, raccolgono quanto sprecato nella gara d’andata, in virtù dell’autorete di Pittino nel finale di primo tempo e della rete di Zoma allo scadere. Sempre in ottica play-off, anche Renate e Giana Erminio convincono con una bella prestazione e una rispettiva vittoria sugli avversari odierni: per le “pantere nerazzurre” decidono Spedalieri e Delcarro, le cui reti condannano l’Union Clodiense, ormai sempre più verso la Serie D. La Giana Erminio, invece, si impone sulla Triestina con un 3-0 che non lascia spazio ad alcun dubbio: una brutta sconfitta per la formazione allenata da mister Tesser, in una gara piene di rimpianti e di polemiche, al termine della quale la salvezza diretta appare ancora lontana.
Nonostante il rinvio al 2 aprile di Pro Patria-Atalanta U23 (causa impegni con le rispettive Nazionali di molti giocatori nerazzurri), la Virtus Verona non ne approfitta impattando per 1-1 in casa contro il Lecco: anzi, è la squadra ospite a dominare per oltre un’ora di gioco e a trovare anche subito il vantaggio con Sipos. Tuttavia, i veneti crescono nella ripresa e, dopo aver colto un palo su punizione, trovano anche la rete dell’1-1 dagli undici metri. Brutta sconfitta casalinga della Pergolettese superata allo stadio “Voltini” dall’Arzignano. La formazione di mister Giacomo Curioni ha disputato un buon match, ma non è bastato per conquistare punti in chiave salvezza. Sempre in tema salvezza, importante vittoria della Pro Vercelli in casa dell’Alcione Milano per 1-2: gli “Orange”, come accaduto a Trento, sprecano diverse chances, ma le reti di Iezzi nel primo tempo e di Comi nella ripresa portano in dote alla “bianche casacche” tre punti molto importanti
Muro















