Novara FC, ufficiale: Elia Boseggia, portiere, è il primo acquisto 2025-26
Di redazione vanovarava.it
Il primo acquisto della nuova stagione 2025-26 messo a segno dal Novara FC è quello di Elia Boseggia, portiere, classe 2004, destinato a prendere il posto dell’ormai ex Stefano Minelli fra i pali della porta azzurra. Il club della famiglia Boveri ha optato per un giovane (in linea con quelle che sono le volontà per il prossimo campionato, ovvero di impiegare giovani per usufruire dei ritorni economici fissati dalla Lega), ma già con un bagaglio notevole di esperienza in Serie C. Boseggia, infatti, ha militato negli ultimi due anni tra le fila dell’Arzignano Valchiampo (sebbene il suo cartellino fosse di proprietà dell’Hellas Verona), confermandosi un promettente estremo difensore grazie ai minuti trascorsi sul campo (ben 5.580 in 62 presenze, che fanno di lui il secondo giocatore 2004 più impiegato in terza serie). Boseggia arriva a titolo definitivo sottoscrivendo un biennale.
Da parte del Novara FC è attesa l’ufficialità anche per l’ingaggio del secondo portiere, visto che anche Axel Desjardins ha definitivamente salutato i colori azzurri arrivando a scadenza naturale del contratto. Al suo posto si vocifera l’arrivo di Simone Scaglia (altro 2004) dalla Juve Next Gen.
Il Novara FC ha ringraziato pubblicamente su propri canali social sia gli ex portieri Minelli e Desjardins, che gli altri tre giocatori giunti con il 30 giugno a fine contratto (Chukwu, Anzolin e Gagliardi).
redazione vanovarava.it
Il DS Federico Boveri (a sinistra) con Elia Boseggia, nuovo portiere azzurro
Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato, pervenuto alla nostra redazione dall’Ufficio Stampa del Novara Football Club:
Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Elia Boseggia. Il portiere giunge a titolo definitivo dall’Hellas Verona e firma un contratto fino al 30 giugno 2027.
Cresce nei settori giovanili di Chievo Verona ed Hellas Verona, squadra con cui ottiene sei convocazioni in Serie A a 18 anni appena compiuti. Le ultime due stagioni le passa in prestito all’Arzignano in Serie C, con cui fa il suo esordio tra i professionisti e si conferma con continuità tra i pali della squadra vicentina. 63 presenze totali e 23 clean sheet in due anni.
A Elia il benvenuto da parte del club azzurro.
ELIA BOSEGGIA
Nato il: 06.02.2004
Luogo di nascita: Soave (VR)
Altezza: 1,88 mt
Ruolo: portiere
Ufficio Stampa Novara Football Club