Obiettivo raggiunto per l’Azzurra Novara: salvezza matematica in A1
Di redazione vanovarava.it
Una di quelle serate che fanno bene al cuore e all’anima dell’hockey. Un Pala “Dal Lago” così non si vedeva da tempo, con centinaia di spettatori in un palazzetto che a molti ha fatto tornare indietro di qualche anno per calore, tifo e sostegno. Tutto questo per la sfida decisiva per la salvezza tra la TR Azzurra Novara e il Sandrigo, arrivato in città per onorare l’impegno e non darsi per vinto. E la squadra del presidente Scacchetti alla fine ha avuto la meglio sui gagliardi veneti per 8-3 al termine di un match che ha visto i “soliti” pali colpiti dai padroni di casa, un penalty fallito da Vega e tanti, tantissimi applausi per tutti, alla fine di una sfida sempre accesa e bella. Proprio come piace al pubblico novarese, che ha dimostrato di avere questo sport nel proprio DNA.
La sera di mercoledì 21 maggio, davanti a oltre 600 spettatori, mister Campanati (acclamato più volte dai tifosi) comincia la partita schierando a sorpresa Bernardelli dall’inizio, quindi Maniero, Brusa, Gavioli e Vega. Dall’altra parte Crovadore opta per Merlo, Brendolin, Poletto, Cocco e Moyano. L’equilibrio si rompe al 3’ con una bordata dal limite di Brusa, deviata leggermente da Vega, che si insacca. Sandrigo dimostra di essere comunque in partita e pareggia subito dopo con un bel diagonale di Moyano. Vega ha la possibilità di riportare in avanti i suoi ma la conclusione viene respinta; poco male perché qualche istante più tardi ci pensa Ortiz a riportare in avanti i suoi con uno spunto applaudito a lungo dal “Dal Lago”. La TR Azzurra prende in mano le redini dell’incontro e Menendez e Cardella rendono più pesante il passivo. Nel finale Cocco con un tiro dalla distanza accorcia e si va al riposo sul 4-2 per i padroni di casa.
Nella ripresa i novaresi sembrano avere più fiato e trovano le energie che mancano dalla spinta di un pubblico che ha sostenuto i ragazzi dal primo all’ultimo minuto. Ortiz segna su rigore, Poletto invece sbaglia dal dischetto, quindi Cardella per il 6-2; ancora Moyano per gli ospiti e nel finale ancora per Vega (assist stupendo di Ortiz) e Cardella con il viareggino autore della sua prima tripletta della stagione. Finisce in festa 8-3 con il pubblico, grandi e piccoli, a caccia di un autografo o di un selfie. La TR Azzurra conquista la salvezza, meritata e sudata, ma questo pubblico si è assicurato un posto d’onore tra quelli più caldi e competenti del campionato di massima serie.
Ora, con la conferma matematica di rimanere in A1, i ragazzi affronteranno sabato 31 in trasferta il Montebello; poi calerà il sipario su questa stagione, sempre ricca di emozioni di ogni tipo, ma con una certezza: con una società seria e un gruppo di ragazzi così unito, ogni risultato - anche quando tutto sembra andare storto - è davvero possibile...
redazione vanovarava.it