Il punto della 29a Giornata
Di redazione vanovarava.it
La lotta al vertice della classifica è più che mai aperta e la sconfitta in extremis del Padova in casa della Feralpisalò, avvenuta nell’ultimo turno di campionato, conferma questa tesi. A beffare i biancoscudati ci ha pensato una rete di Vesentini, giunta addirittura al 96' e che, sommata alla netta vittoria del Vicenza per 4-0 nel derby contro l’Arzignano, porta le due contendenti alla vetta ad un divario minimo di soli tre punti. Del resto la vittoria ottenuta dai “Leoni del Garda” può dirsi più che legittimata sul campo, con una serie di occasioni che hanno messo a dura crisi il Padova, forse sceso in campo con poca determinazione rispetto agli avversari, ma che di fatto è costata la seconda sconfitta stagionale alla capolista. Il Vicenza, invece, come detto in apertura, cala un “poker” ai malcapitati avversari in una gara a senso unico presso lo stadio “Menti”: ad aprire le marcature Ronaldo su punizione, poi il raddoppio di Morra. Nella ripresa i gol di Capone e Ferrari.
Al quarto posto solitario troviamo l’AlbinoLeffe, che riacciuffa la gara interna contro il Novara dopo aver subito la rete dello svantaggio iniziale con Da Graca: gli orobici sono cinici quanto basta per arrivare al pareggio con Parlati, nell’unico tiro verso la porta avversaria. Poco più sotto, Virtus Verona e Trento falliscono entrambe la grande occasione di allungare in classifica: la Triestina torna da Verona con un solo punto dopo aver sprecato addirittura un doppio vantaggio. Gli alabardati, avanti 2-0 già nel primo tempo grazie ai gol di Ionita e Vertainen, si sono fatti raggiungere nella ripresa dalla Virtus, che ha completato la rimonta con la rete di Rispoli e il sigillo finale del “solito” De Marchi. Al contrario, il Trento non va oltre lo 0-0 in casa della Pro Vercelli, in una gara tanto noiosa quanto poco produttiva per entrambe le compagini. Unica nota da segnalare, il ritorno delle bianche casacche ad un risultato utile.
Nella 29a giornata del Girone A sono stati altri due gli “0-0”: quello fra Pergolettese e Lecco (anche in questo caso in una partita bloccata e con poche occasioni, ma con gli ospiti più aggressivi) e quello tra Pro Patria e Caldiero Terme, in un vero e proprio “spareggio-salvezza” tra il peggior attacco e la peggior difesa di tutto il campionato. In attesa di conoscere l’esito del posticipo di lunedì 3 marzo fra Renate e Atalanta U23 (utile per capire se i bergamaschi potranno migliorare o meno la loro posizione play-off, oppure se il Renate avrà la forza di avvicinarsi a questo obiettivo), sono da segnalare ancora la vittoria dell’Alcione Milano sulla Clodiense per 2-0 (nonostante il rigore fallito da Palombi sullo 0-0) e il pareggio per 1-1 tra Giana Erminio e Lumezzane, con i padroni di casa che possono recriminare per il pareggio subito dagli ospiti nei minuti di recupero.
Per visualizzare il calendario completo della Serie C clicca qui
Per visualizzare la classifica marcatori della Serie C clicca qui
redazione vanovarava.it