Libertas Nuoto Novara presente al raduno della Nazionale “Ragazze”
Pubblichiamo il comunicato integrale, pervenuto alla nostra redazione dall’Ufficio Stampa della Libertas Nuoto Novara:
Sincronette della Libertas Nuoto Novara ancora sulla cresta dell’onda a livello italiano e piemontese. La prima grande soddisfazione, lo scorso fine settimana, è arrivata da Savona dove Maddalena Mazzini ha partecipato al raduno di selezione per formare la squadra della Nazionale “Ragazze”. Grazie ai risultati dell’ultima stagione sportiva, Mazzini è risultata tra le prime 20 atlete del suo anno di nascita e ha quindi meritato la chiamata in azzurro, competendo tra i talenti italiani più forti con grande orgoglio della società presieduta da Renzo Bellomi.
Soddisfazioni in serie sono giunte anche dalla manifestazione regionale di “sincronizzato” disputata a Torino il 16 febbraio. Nella categoria “Ragazze”, Zoe Luparia (2011) si è piazzata 3a nella graduatoria generale e prima tra le atlete del suo anno di nascita. Aurora Imbrici (2010), reduce da una settimana di febbre, ha comunque sfiorato il podio finendo 4a. In “top-ten” anche Eva Marinozzi (8a) ed Emma Ferrari (9a). Hanno partecipato, confermando il punteggio di qualificazione per i campionati italiani di categoria, Carlotta Rogora, Arianna Mammolito e le tre giovani “Esordienti A” Rebecca Procida, Giorgia Gambetti e Nicole Gazzola. Nella loro categoria di appartenenza, proprio Procida si è classificata seconda, Gambetti quinta, Gazzola settima festeggiando così il punteggio di qualifica per gli Italiani. Elena Condorelli (nona nella generale e prima tra le nate del 2014) e Giada Montano hanno a loro volta fatto segnare il minimo per i campionati nazionali di categoria. Per la Libertas hanno gareggiato anche Caterina Pesare, Clelia Santagostini e Matilde Agosta.
Tra le “Esordienti B”, invece, vittoria per Zahir Saadaoui e terzo posto per Anna Petrilli. In “top-ten” anche Allyson Galbai (5a) e Camilla Camerona (6a). In gara pure Gaia Balossini, Anastasia Coletta e Giulia Acocella.
Dominio assoluto, infine, nella categoria “Esordienti C”: tra le 2016, si è imposta Chiara Coviello davanti alle compagne di squadra Ginevra Bianchi (2a) e Ludovica Melone (3a). Nelle prime dieci, Alessia Piacenza (6a) e Vittoria Contrafatto (10a).
Nella classifica delle annate 2017-2018, secondo posto per Lara Capellupo e terzo per Gabriele Balossini, rispettivamente 8a e 11a “Assoluti”. Per la Libertas sono scese in vasca anche Beatrice Enrici, Valentina Binatti, Alice Nocera, Alice e Giulia Camerone, Clarissa Marinozzi e Noa Fornasini.
Ufficio Stampa Libertas Nuoto Novara