Designazioni Arbitrali Trento-Novara FC
Di redazione vanovarava.it
La gara Trento - Novara FC, valevole per la 18a giornata del campionato di Serie C 2024-25, in programma venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20.30 presso lo stadio “Briamasco” di Trento, sarà diretta dal Sig. Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro.
Il fischietto della sezione calabrese ha finora diretto in carriera 105 partite, con ben 428 cartellini gialli assegnati, ai quali si sommano 10 doppi gialli, 28 cartellini rossi e 31 calci di rigore fischiati. Di queste partite, l’arbitro Viapiana ne ha dirette 16 in Serie C (di cui 9 nel Girone A). In Coppa Italia Serie C, invece, il Sig. Viapiana ha diretto solo 2 partite, con un complessivo di 6 cartellini gialli assegnati, 1 rosso e 1 rigore decretato in partita. Nella Coppa Italia maggiore, invece, ancora nessuna direzione di gara per lui.
Il Sig. Viapiana è stato promosso nella CAN C dalla stagione 2022-2023 e nel corso dell’attuale stagione 2024-2025 ha già diretto 5 gare nella terza serie nazionale (2 nel Girone A e 3 nel Girone B).
Tra il Novara e il Sig. Felipe Salvatore Viapiana ci sono solo due precedenti. Il primo in ordine temporale risale alla 31a giornata del campionato di Serie D 2021-2022, nella sfida del “Silvio Piola” fra Novara e Caronnese, terminata 3-0 a favore degli azzurri, con le reti di Gonzalez nel primo tempo e di Diop e Laaribi nella ripresa. Nessuna espulsione nella circostanza e una buona direzione di gara per lui, dopo un inizio un po’ incerto e con qualche piccola smania di protagonismo. Il secondo precedente, invece, più ravvicinato, risale alla 3a giornata del campionato di Serie C 2023-2024, per un curioso caso del destino proprio fra Novara e Trento, ma in questo caso al “Silvio Piola” di Novara. Quella sfida terminò nettamente a favore della squadra trentina che si impose con uno 0-3. Non vi furono espulsioni, ma la sua direzione di gara risultò insicura, con un rigore dubbio in area del Trento che avrebbe potuto anche cambiare il corso della partita.
I suoi assistenti saranno i Sigg. Francesco Macchi (sezione di Gallarate) e Mattia Bettani (sezione di Treviglio). Quarto ufficiale il Sig. Maicol Guiotto (sezione di Schio).
redazione vanovarava.it