Athletics Novara: un weekend avaro di risultati
Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato, pervenuto alla nostra redazione dall'Ufficio Stampa degli Athletics Novara:
È stato un fine settimana avaro di risultati per le nostre squadre impegnate nelle rispettive giornate di campionato. A cominciare il weekend è stata la squadra Under 18 impegnata a Fossano, che ha gettato al vento un risultato ormai acquisito. Una formazione “corsara”, composta da ragazzi che ricoprivano ruoli diversi dai soliti, ha dato vita per i primi 6 inning alla miglior partita della stagione; i troppi errori conclusivi, purtroppo, hanno però consegnato la vittoria agli avversari che per tutta la partita sono rimasti in svantaggio. Tuttavia, in virtù delle tante disattenzioni nell’ultimo attacco, gli avversari alla fine hanno avuto la meglio per 11-10. Un vero peccato, perché la squadra - fino al 5° inning - aveva dominato la partita con il lanciatore partente Matteo Spataro sugli scudi, supportato da una discreta difesa e da un attacco molto producente. Quest’ennesima sconfitta lascia molta delusione ma anche tanta consapevolezza per dei ragazzi che stanno crescendo, ma al tempo stesso devono trovare più concretezza nelle giocate scrollandosi di dosso la paura di sbagliare. Una strada ancora molto lunga.
Domenica mattina è toccato alla formazione Under 15, impegnata a Vercelli. L’inizio ha visto un avvio molto equilibrato ma, alla lunga, la maggior esperienza e una spiccata abilità hanno permesso alla squadra di casa di prendere il largo. Si sapeva che il match sarebbe stato proibitivo, ma si è comunque vista in campo una squadra diversa rispetto alla partita dell’andata.
Se per le due sconfitte subite a livello giovanile c’è sicuramente delusione, mista alla consapevolezza di un “cantiere ancora aperto”, arriva dalla Seniores la delusione più grande: impegnata nell’ultima giornata del girone d’andata a Bovisio Masciago, mentalmente la squadra è rimasta al “Provini”: i ragazzi sono parsi incapaci di reagire e hanno commesso errori imperdonabili per dei giocatori che dovrebbero avere già la consapevolezza di come agire durante una partita. Invece alla fine è giunta una sconfitta per manifesta superiorità, contro un avversario sicuramente a pari livello, contro il quale l’attacco è riuscito a pareggiare i 4 punti subiti al 1° inning ma creando soltanto un’illusione. Da segnalare, tuttavia, la buona prestazione di Massimo Sisti in attacco, oltre a quella meno brillante sul monte del rilievo Matteo Valenti, che purtroppo non è riuscito a contrastare l’attacco degli avversari. Si conclude così il girone d’andata con una classifica deficitaria, con due sole partite vinte e ben cinque sconfitte. La sosta permetterà allo staff tecnico di lavorare sui ragazzi, a livello tecnico ma soprattutto sugli aspetti mentali, per affrontare un girone di ritorno che ci si augura possa essere maggiormente positivo.
Ufficio Stampa Athletics Novara