gototopgototop
News...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Football Club

La nascita del Novara FC

Classifica 2021/2022
Cerca nel sito...
Sondaggio
Novara Football Club. Quali sono le tue aspettative per l’attuale campionato di Serie D?
 

Curva Nord del “Silvio Piola” intitolata a “Nini” Udovicich


Di redazione vanovarava.it

La Curva Nord dello stadio comunale “Silvio Piola” sarà intitolata a Giovanni “Nini” Udovicich. Lo ha deciso, nella mattinata di mercoledì 1° dicembre, la giunta del Comune di Novara con l’approvazione della relativa delibera.

“Il Nini è stato una figura di riferimento centrale nel mondo dello sport novarese - spiega il Sindaco Alessandro Canelli - una personalità che ha segnato la storia e in cui la collettività si è riconosciuta e continua a riconoscersi. Tant’è che ancora oggi negli stadi degli avversari, a identificazione della nostra squadra, i tifosi sventolano la bandiera che riporta la sua immagine. Dopo la sua scomparsa, nel settembre 2019, è nata l’idea di intitolargli uno spazio che richiamasse la sua storia e la sua carriera. Dedicargli la curva del “Piola” significa ricordare non solo un grande giocatore, ma anche un calciatore dei vecchi tempi, rimasto fedele alla maglia azzurra per tutto il suo percorso”.


La statua dedicata a Nini Udovicich realizzata con materiale riciclabile

“L’intitolazione della curva - aggiunge l’assessore allo Sport Ivan De Grandis - è stata concordata sia con la società Novara Football Club che con i tifosi, che hanno con forza sostenuto la proposta. Abbiamo coinvolto anche l’associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia degli esuli, poiché Nini, profugo di Fiume, stabilitosi a Novara con la sua famiglia nel 1946, è anche il simbolo di tutti coloro che, esuli in patria, giunsero a Novara integrandosi perfettamente con il tessuto sociale e sportivo, in questo caso, della città, ma soprattutto contribuendo in prima persona allo sviluppo del territorio. Un grande calciatore, ma anche un grande uomo che vogliamo ricordare con questa intitolazione”. Oltre alla targa, in curva verrà appeso uno striscione in pvc di 28 metri sempre dedicato alla figura del “Nini”.


Nella Curva Nord, intitolata al “Nini”,
verrà appeso uno striscione in pvc di 28 metri

La data dell’intitolazione verrà comunicata quanto prima.

Parallelamente, la statua del “Nini”, composta con materiale completamente riciclabile da Cosimo Bertone, su indicazione di ASSA, sarà posizionata definitivamente presso l’ingresso delle tribune del “Piola”.

redazione vanovarava.it

 

Storico Articoli