La formazione di Novara-Piacenza
Di redazione vanovarava.it
Una delle partite più importanti della stagione per il Novara Calcio, ovvero lo scontro diretto per la salvezza contro il Piacenza, finisce appannaggio degli azzurri che si aggiudicano tre punti fondamentali per lasciarsi alle spalle le zone a rischio della classifica. E in questo successo, buona parte del merito è senza dubbio legato alle scelte tecniche operate da mister Banchieri, che ha fatto uso di un graduale turnover, alla fine rivelatosi determinante nel centrare l’obiettivo sul campo.
Con il debutto di Desjardins fra i pali, preferito a Lanni perché tenuto a riposo per il recupero ottimale della sua condizione fisica, in difesa è tornato titolare Bove in coppia con Pogliano, entrambi autori di una prestazione attenta nel concedere poco o niente agli avversari. Sugli esterni, invece, nessuna modifica: Colombini e Corsinelli sono partiti dall’inizio, anche loro più improntati a un gioco di copertura piuttosto che di spinta, con Lamanna subentrato a un quarto d’ora dalla fine a Corsinelli per accumulare qualche minuto prezioso nelle gambe.
In mediana la prima scelta determinante di Banchieri: l’impiego dal primo minuto di Buzzegoli in coppia con Schiavi. Il capitano degli azzurri ha propiziato, con un perfetto assist per Lanini, il primo gol del Novara. Funzionale al gioco e in perfetta intesa con il compagno Schiavi, il centrocampista azzurro ha svolto un ottimo lavoro di interdizione. Nel finale, poi, Collodel è entrato per lo stesso motivo di Lamanna.
In attacco, infine, il già citato Lanini si è messo in evidenza con tutte le qualità del suo repertorio: velocità fulminante, assist per i compagni (suo quello per il primo gol di Rossetti), profondità nelle manovre di gioco… A suo supporto, Malotti e Panico hanno avuto il pregio di mettere apprensione alla difesa avversaria, con qualche alto e basso ma sempre con molta dedizione. Rossetti, invece, ha confermato il feeling con Lanini sul campo, circostanza che potrebbe essere preziosa in questo finale di stagione. Nella ripresa sono subentrati anche Zunno (per Panico), Moreo (per Rossetti) e Cisco (per Malotti). Scelta che ha così reso partecipe di questo successo il numero massimo di giocatori impiegabili da Banchieri.
redazione vanovarava.it