La cronistoria dei loghi del Novara Calcio
Il logo di una squadra di calcio è l’immagine in cui ogni tifoso si identifica nel sostenere la propria squadra.
Nel caso del Novara Calcio, la cui fondazione societaria risale al 1908 e si tramanda - senza alcuna interruzione - sino ai nostri giorni, le origini del logo societario vanno sicuramente ricercate nel logo della città stessa e in quella “croce bianca” su sfondo rosso sopra la quale capeggia una simbolica corona.
- Stemma della città di Novara -
Proprio partendo da quest’ultimo aspetto, si può facilmente ricostruire il perché - il primo logo dell’allora Football Association Studenti Novara - in vigore dal 1908 al 1920, accompagnò le partite della squadra azzurra nei primi anni della sua vita: un logo semplice, le cui basi presero sicuramente spunto dallo stemma cittadino:
Football Association Studenti Novara - dal 1908 al 1920 -
Dal 1920 al 1930 lo stesso logo iniziale venne rivisto e reso più lineare, con colori più definiti ma sostanzialmente senza alcun cambio radicale nella forma. A cambiare parzialmente fu solo il nome, con la scissione in due parole di “Foot” e “Ball”:
Foot Ball Association Studenti Novara - dal 1920 al 1930 -
Il primo vero cambio sostanziale del logo lo si ebbe dal 1930 (in vigore sino al 1979), quando lo sfondo cominciò ad assumere i colori della squadra, con un azzurro tenue, mentre il logo con “croce bianca” su sfondo rosso venne spostato in alto e rimpicciolito, per far posto alla scritta “NOVARA AC” più sotto. La forma divenne circolare:
A.C. Novara - dal 1930 al 1979 -
La seconda modifica più tangibile si verificò nel 1979 (e fino al 1983), con l’inserimento di un azzurro sullo sfondo che ricorda decisamente molto di più quello utilizzato attualmente dalla squadra, mentre la scritta al centro cominciò per la prima volta a indicare “Novara Calcio 1908”. Inalterata la forma circolare:
Novara Calcio - dal 1979 al 1983 -
Dal 1983 al 2003 il logo della squadra “perse” l’anno 1908, mentre il colore di sfondo divenne leggermente più scuro e anche lo stemma della città si modificò, riportato senza più corona e con due limature alla base a rendere lo scudo più longilineo:
A.C. Novara - dal 1983 al 2003 -
Si arriva così all’attuale logo societario, in vigore dal 2003, che introduce la stella d’oro al merito sportivo conseguita dal Novara nel 1975 (posta in alto), mentre la forma assume per la prima volta un contorno ovale e riporta - su bordo bianco - la denominazione sociale con l’anno di fondazione ai due lati. Al centro, su sfondo azzurro, è riprodotto lo stemma della città di Novara delineato da un contorno dorato:
Novara Calcio S.p.A. - dal 2003 ad oggi -
È giusto sottolineare che la società azzurra, in concomitanza con il primo centenario della sua storia, nel corso del 2008, ha utilizzato un apposito logo che celebrava questo avvenimento così importante:
- Logo 2008 celebrativo per il Centenario -
Nella “tribolata” estate 2021, dopo che il Novara Calcio 1908 si è visto rigettare la richiesta di iscrizione al campionato di Serie C 2021-2022, il Comune di Novara ha sancito un bando per riportare il calcio in città, pur partendo dal campionato di Serie D, come previsto dalle normative federali. È così venuta alla luce la società NOVARA FOOTBALL CLUB dell’Ing. Massimo Ferranti, che nel suo primo anno di vita rappresenterà la città di Novara nel Girone A del primo campionato dilettantistico nazionale. Questo il logo della nuova società:
Novara Football Club - dal 2021 ad oggi -