gototopgototop
News
Buone Ferie a tutti! Buone Ferie a tutti! Tutta la redazione del sito...
Amichevole: Novara-Verbania 2-0 Amichevole: Novara-Verbania 2-0 Di redazione vanovarava.it Con un gol per tem...
Serie C, Girone A: le operazioni di mercato ad oggi Serie C, Girone A: le operazioni di mercato ad oggi Di redazione vanovarava.it Il Novara Calcio st...
Amichevole: Novara-Seregno 3-1 Amichevole: Novara-Seregno 3-1 Di Giovanni Chiorazzi Foto © novaracalcio.com ...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio

Sondaggio
Cosa ha inciso di più nella stagione 2018-19 del Novara?
 

L'Avversario di turno: la Pro Vercelli


Di Luca Perino Vaiga

Tra sentenze, ricorsi e controricorsi si è deciso che la Serie C ripartirà regolarmente questo weekend. Il Novara sarà chiamato a scendere in campo questa sera nel Derby con la Pro Vercelli, altra società parte in causa nella vicenda “ripescaggi”.

La Pro Vercelli di mister Grieco, nelle quattro sfide fin qui disputate, ha tenuto un ottimo ritmo, con all’attivo tre vittorie e un pareggio.

Solite schierarsi con un propositivo 4-2-3-1, le bianche casacche hanno trovato nel confermato Morra un terminale d’attacco capace di mettere a segno quattro reti sulle sette totalizzate dalla squadra. Il reparto offensivo della Pro Vercelli può comunque contare anche su Gianmario Comi, ex Novara, alla sua seconda esperienza in C dopo la scorsa stagione disputata tra le fila del Vicenza e sull’ala Leonardo Gatto, due calciatori di spicco per la categoria.

Volgendo lo sguardo al passato, il Derby delle Risaie profuma di storia e ci ricorda quasi malinconicamente i tempi di un calcio vero e genuino: erano i tempi del quadrilatero piemontese quando andavano in scena partite maschie, di pallone più che di calcio e i tifosi si spostavano da una città all’altra in bicicletta per assistere alle sfide dei propri beniamini. Gli almanacchi parlano in totale di 21 vittorie azzurre, 13 pareggi e 18 vittorie vercellesi. L’ultimo precedente a Vercelli è andato in scena nell’aprile scorso quando, dopo uno scialbo 0-0, si pensava di aver condannato la Pro e messo un mattoncino sulla salvezza. Sappiamo tutti come è finita la storia.

Luca Perino Vaiga

 
Abbonamenti 2019/2020

La maglia azzurra 2019-20

Storico Articoli