gototopgototop
News
Le pagelle di Novara-Olbia Le pagelle di Novara-Olbia Di redazione vanovarava.it ...
Se ne va un pezzo del Novara, si è spento Felice Pulici Se ne va un pezzo del Novara, si è spento Felice Pulici Di Massimo Corsano All’età di 72 anni se ne va u...
Igor Novara: il derby con Chieri va alle azzurre Igor Novara: il derby con Chieri va alle azzurre Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato...
Berretti Novara: netta vittoria contro la Pro Piacenza Berretti Novara: netta vittoria contro la Pro Piacenza Di redazione vanovarava.it Foto © Dino Lo Curto ...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio
Sito ufficiale Lega Pro
Sondaggio
Da cosa sono dovute le difficoltà del Novara in questa stagione?
 

La multi-intervista alla vigilia di Novara-Lecce

Di Massimo Corsano

Giorgio Nasuelli (Portiere del Novara dal 1970 al 1978, attualmente preparatore dei portieri al Galliate, nella foto a destra insieme a Corsano): Il Novara dopo l'importante vittoria sul campo del Siena affronta domenica al “Piola” il Lecce, che partita prevedi? “Cosmi è un allenatore che trasforma le proprie squadre, basta vedere i risultati da quando è arrivato alla guida del Lecce. La partita si presenta delicata per entrambe le compagini: quella azzurra giocando in casa deve vincere per agganciare il Lecce ed avvicinare quelle due/tre che la precedono, cosa che fino a qualche settimana fa era impensabile. Ho visto in televisione la partita del Novara a Siena, è stato molto aggressivo. Sono certo che saprà tenere testa alla squadra salentina. Il ritorno di Tesser ha portato un po’ di fiducia, anche se Mondonico aveva fatto bene registrando la difesa e questa è una cosa positiva”.

Massimo Oddo (Difensore e Campione del Mondo nel 2006, attualmente al Lecce): Un giudizio sulla squadra di mister Tesser e che partita ci attende domenica pomeriggio? “Il Novara arriva da due vittorie importanti, domenica tutte e due le squadre cercheranno di vincere la partita perché un punto non servirebbe a nessuna; sarà una partita dove le due squadre all'inizio si studieranno e poi cercheranno entrambe di imporre il loro gioco per fare risultato pieno”.

Alberto Di Chiara (Difensore del Lecce dal 1983 al 1986): Novara-Lecce, praticamente una sfida salvezza. Chi vedi come favorita e perché? “Il Lecce ha perso qualche punto soprattutto in casa, però nel complesso si sta comportando molto bene; il Novara è in grande ripresa, domenica deve sfruttare il fattore campo. La squadra piemontese ha conquistato sei punti nelle ultime due partite che gli hanno dato spinta e morale”.

Valentina Ballarini (Giornalista Sportitalia): Domenica la squadra azzurra affronta il Lecce tra le mura amiche, che partita prevedi? “Dopo il ritorno del “Komandante” il Novara ha ottenuto due vittorie consecutive: la prima contro l'Udinese e la seconda contro il Siena che ha inguaiato la squadra di Sannino. Il Novara è in grande forma, Tesser sta alternando tutti gli attaccanti che ha a disposizione, il Lecce pareggiando in casa contro il Palermo ha perso una grande occasione dopo che era passato in vantaggio. Credo che la squadra di Cosmi, nonostante il vantaggio di tre punti, arrivi allo scontro salvezza un po’ demoralizzata psicologicamente ed è li che il Novara deve far leva. Potrebbe fare la differenza anche il pubblico e il fattore “Piola”, perché il Lecce fuori casa non è andato benissimo in questo campionato. Il Novara in casa, con l'entusiasmo dei suoi tifosi, può fare bene. Sarà una partita tutta da vedere, una partita cruciale e chiave per il destino delle due squadre”.

Carlo Pellegatti (Giornalista Mediaset): Novara 23 punti, Lecce 26. A quale tipo di gara assisteremo? “Secondo me ad una delle più belle partite della giornata; il Novara arriva dall'importante vittoria di Siena, qualche settimana fa la salvezza della squadra azzurra era considerata qualcosa di impossibile, adesso visto che sia il Lecce che le squadre davanti non stanno volando, la squadra di Tesser ha la possibilità di andare a prendere quella di Cosmi in classifica e fare un gran finale di campionato”.

Luciano Moggi (E' stato dirigente di Roma, Lazio, Torino, Napoli e Juventus): Novara-Lecce, un giudizio sulle due squadre e che sfida ci attende? “Il Novara arriva da due vittorie importanti contro Udinese e Siena, mentre il Lecce è sempre stata una squadra che ha dato del filo da torcere a squadre superiori a lei, addirittura in alcune partite non sembrava nemmeno una squadra che lotta per non retrocedere. E’ chiaramente una partita importantissima, se il Novara riuscisse a vincere la terza partita consecutiva, potrebbe avere qualche possibilità in più per recuperare una situazione attualmente non troppo rosea”.

Mavillo Gheller (Difensore del Novara per cinque stagioni, attualmente al Pavia): Novara e Lecce, due squadre che lottano per rimanere in Serie A, si affrontano domenica. La tua previsione ed un messaggio ai tifosi. “I ragazzi del Novara sono stati di parola, hanno detto che non mollavano è così e stato; domenica è una partita fondamentale, una partita da vincere. So che i tifosi stanno seguendo a testa alta la squadra, sono certo che continueranno a farlo, il Novara ha bisogno del loro sostegno”.

Massimo Corsano

 

La maglia azzurra 2018-19

Storico Articoli