Esclusiva VNV, Liam Andrews: “Vi presento Adorján”
Di Massimiliano Cristina
Un colpo a sorpresa e dal grande impatto ha scosso l'ultima giornata di calciomercato del Novara Calcio. A Novarello è arrivato Krisztián Adorján, giocatore ungherese classe 1993, direttamente dal Liverpool. Un nome altisonante, quello dei Reds, che subito hanno incuriosito i tifosi azzurri pronti ad “adottare” il ragazzo. Per conoscere meglio Adorján, la redazione di VaNovaraVa.it ha contattato in esclusiva Liam Andrews, giornalista inglese di CitiBlog ed esperto di calcio e giovani britannici. Liam ci ha svelato le caratteristiche del giocatore e il suo pensiero su quello che è considerato un talento di categoria superiore rispetto alla Lega Pro italiana.
Buongiorno Liam. A Novara tutti sono incuriositi dall'arrivo di Adorján. Tu che lo conosci bene, ci aiuti a inquadrare il nuovo arrivo in casa Novara? “Adorján gioca prevalentemente dietro le punte, ma ai tempi del Liverpool ha anche giocato come punta centrale. Può fare entrambe le cose con buona qualità”.
Posizione strana per il 3-4-3 di Toscano, dove pensi possa rendere al meglio in questo schema? “Immagino che possa dare il meglio di sé in una delle tre posizioni d'attacco, ma non fa della velocità la sua arma migliore. Per questo potrebbe anche essere spostato in posizione di centrocampista centrale per sfruttare la sua tecnica”.
Qual è la sua caratteristica migliore? “Gli assist. Ne colleziona moltissimi dietro gli attaccanti”.
Pensi possa già fare la differenza in Prima Divisione? “Penso che la farà. Onestamente sono molto sorpreso che sia approdato in Lega Pro. Penso possa giocare a livelli decisamente più alti, ma deve ancora mostrare fin dove potrà arrivare. Vuole giocare con continuità e spero per lui che possa fare bene a Novara”.
Per concludere, a quale giocatore potrebbe assomigliare? “E' difficile adesso, è ancora presto. Direi Suso, sempre del Liverpool (interessa al Milan per il 2015, ndr)”.
Intervista di Massimiliano Cristina (@Max_Cristina)
Seguici su Twitter @VaNovaraVa
Seguici su Facebook https://www.facebook.com/pages/vanovaravait/151549324952604