Il punto della 12a Giornata

Di redazione vanovarava.it
Ben tre posticipi serali fissati nella serata di lunedì, chiuderanno la 12a giornata del Girone A: AlbinoLeffe-Inter U23, Alcione Milano-Pro Patria e Ospitaletto-Dolomiti Bellunesi. Ma in testa alla classifica, non cambierà nulla a prescindere dai risultati dei posticipi. Questo perché il Vicenza ha superato per 2-1 la Giana Erminio, non senza qualche sofferenza poco preventivabile alla vigilia. Tutti nella ripresa i gol: apre l’ex di turno Caferri, poi arriva il pareggio di Previtali; in pieno recupero il colpo di testa vincente di Talarico, appena subentrato in campo. Anche Union Brescia e Lecco possono festeggiare con i tre punti, entrambe appaiate al secondo posto in classifica: il Lecco travolge per 5-1 un “malcapitato” Arzignano, presentatosi al “Rigamonti-Ceppi” con un’identità inconsistente, costata a caro prezzo al termine delle sfida. L’Union Brescia, invece, trova il successo in trasferta sul campo della Triestina: basta una rete di Cazzadori (in rete anche contro il Novara) per regalare alla compagine bresciana la quarta vittoria consecutiva. Da segnalare che le tifoserie di Triestina e Union Brescia sono venute a contatto attorno a mezzogiorno all’esterno dello stadio “Nereo Rocco”, pochi minuti prima del calcio d’inizio.
Con la vittoria interna per 2-1 sulla Pro Vercelli, il Cittadella cala il poker di vittorie (quattro di fila) in campionato, confermando l’ottimo momento di forma della squadra di mister Iori: Castelli e Vita, a cavallo del primo e secondo tempo, ribaltano le bianche casacche in momentaneo vantaggio con il gol di Burruano. Lumezzane e Renate impattano in uno 0-0 che per i rossoblu di casa vale il terzo risultato utile consecutivo, in una sfida colma di tante emozioni, fra pali e polemiche per alcuni episodi dubbi. Un bel Trento serve un tris a domicilio in casa della Virtus Verona: 0-3 finale e dominio assoluto in fase di palleggio per i trentini, con la difesa che non sbaglia un colpo. Chiude l’analisi il rocambolesco pareggio per 2-2 fra Pergolettese e Novara, in una gara giocata a ritmi alti e con le due squadre affamate di vittoria: vantaggio iniziale del Novara con Lorenzini, al suo primo centro in campionato, poi i cremaschi ribaltano il punteggio, ma nel finale arriva il gol del subentrato Da Graca a ristabilire la parità e nel finale, per poco, gli uomini di Zanchetta non sfiorano il gol del possibile 2-3.
Per visualizzare il calendario completo della Serie C clicca qui
Per visualizzare la classifica marcatori della Serie C clicca qui
redazione vanovarava.it
Alla fine della 33a giornata di campionato, le sorti del Girone A si riaprono in maniera grottesca in virtù della sconfitta della capolista Padova sul campo del Novara e della contemporanea vittoria del Vicenza, in casa, contro il Caldiero Terme. I biancoscudati sono attualmente ancora primi, ma adesso la distanza che li separa dal Vicenza, secondo in classifica, è di un solo punto. La squadra allenata da mister Andreoletti è andata in svantaggio per 2-0 contro un Novara redivivo, nettamente trasformato dopo la prestazione opaca del turno precedente, con una risposta tangibile degli uomini di Gattuso che hanno trovato la rete prima con Asencio e, a seguire, con Bertoncini nella ripresa da calcio d’angolo. La reazione del Padova è stata tardiva, con il gol di Spagnoli che ha riaperto le sorti, prima del rigore fallito da Liguori che sarebbe potuto valere un pareggio importante e che, al contrario, accresce il rammarico per gli ospiti. Per il Padova questa è la terza sconfitta esterna consecutiva. Al contrario, il Vicenza batte il Caldiero Terme per 2-1 con una prestazione convincente al “Menti” per la squadra di mister Vecchi (a segno Morra e Rauti), macchiata solo da gol nel finale di Marras. Dopo il passo falso nel turno precedente, la FeralpiSalò volta subito pagina centrando un successo per 2-0 contro il Trento: una vittoria ampiamente meritata per i “Leoni del Garda”, che hanno trovato un gol per tempo con Balestrero e Di Molfetta, consolidando in questo modo la loro terza posizione, difficilmente raggiungibile a cinque giornate dalla fine.
L’AlbinoLeffe detta legge nel derby contro il Lumezzane, superandolo per 2-0: un bel balzo in ottica play-off, con i bresciani che soccombono di fronte alla maggior intensità dei locali. Gli orobici, invece, raccolgono quanto sprecato nella gara d’andata, in virtù dell’autorete di Pittino nel finale di primo tempo e della rete di Zoma allo scadere. Sempre in ottica play-off, anche Renate e Giana Erminio convincono con una bella prestazione e una rispettiva vittoria sugli avversari odierni: per le “pantere nerazzurre” decidono Spedalieri e Delcarro, le cui reti condannano l’Union Clodiense, ormai sempre più verso la Serie D. La Giana Erminio, invece, si impone sulla Triestina con un 3-0 che non lascia spazio ad alcun dubbio: una brutta sconfitta per la formazione allenata da mister Tesser, in una gara piene di rimpianti e di polemiche, al termine della quale la salvezza diretta appare ancora lontana.
Nonostante il rinvio al 2 aprile di Pro Patria-Atalanta U23 (causa impegni con le rispettive Nazionali di molti giocatori nerazzurri), la Virtus Verona non ne approfitta impattando per 1-1 in casa contro il Lecco: anzi, è la squadra ospite a dominare per oltre un’ora di gioco e a trovare anche subito il vantaggio con Sipos. Tuttavia, i veneti crescono nella ripresa e, dopo aver colto un palo su punizione, trovano anche la rete dell’1-1 dagli undici metri. Brutta sconfitta casalinga della Pergolettese superata allo stadio “Voltini” dall’Arzignano. La formazione di mister Giacomo Curioni ha disputato un buon match, ma non è bastato per conquistare punti in chiave salvezza. Sempre in tema salvezza, importante vittoria della Pro Vercelli in casa dell’Alcione Milano per 1-2: gli “Orange”, come accaduto a Trento, sprecano diverse chances, ma le reti di Iezzi nel primo tempo e di Comi nella ripresa portano in dote alla “bianche casacche” tre punti molto importanti
Muro















