Il punto dell’11a Giornata

Di redazione vanovarava.it
Nonostante l’11a giornata si concluda con ben due posticipi serali di lunedì (Dolomiti Bellunesi - Triestina e Inter U23 - Cittadella), la situazione in vetta alla classifica non è destinata a subire modifiche. Questo perché sia Union Brescia che Lecco hanno vinto le loro rispettive gare, “rosicchiando” due punti alla capolista Vicenza, costretta ad un pareggio per 1-1 sul campo del Trento.
Partendo proprio dalla gara dei biancorossi, la partita degli uomini di mister Gallo è stata condizionata dall’espulsione di Sandon a inizio ripresa. La sfida ha visto passare il “Lane” in vantaggio con Caferri, per poi subire il pareggio di Capone su rigore. Nella ripresa è salito sugli scudi il portiere vicentino Gagno, che ha evitato la sconfitta alla sua squadra. Come anticipato in apertura, invece, l’Union Brescia ha vinto superando in rimonta l’AlbinoLeffe per 2-1: di Cisco e De Francesco le reti che hanno risposto alla rete iniziale di Svidercoschi per gli orobici, in una gara molto aperta e giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Il secondo posto dell’Union Brescia è però condiviso anche dal Lecco, sempre con 24 punti, che trova la vittoria esterna sul campo del Renate per 0-1: match-winner di giornata è stato Sipos, in una gara caratterizzata anche da un’interruzione per il malfunzionamento delle torri-faro e che ha visto i blucelesti prevalere sui padroni di casa, poco lucidi nelle conclusioni.
L’Alcione Milano deve accontentarsi di un pareggio per 1-1 in casa della Giana Erminio, con la squadra di casa in vantaggio con un gran gol di Lamesta, a cui ha risposto Marconi con la trasformazione del rigore concesso agli ospiti allo scadere del primo tempo. Una Pro Vercelli solida e determinata regola per 2-0 la Pergolettese al “Silvio Piola” d’oltre Sesia, tornando così a brindare per i tre punti: Asane Sow (in rete anche contro il Novara) e Akpa Akpro firmano le reti della vittoria. Da sottolineare l’infortunio a Comi, costretto a uscire al 16' del primo tempo. Il Novara fallisce la prova di continuità richiesta da società e tifosi nella gara interna contro la Virtus Verona, rimediando solo un pareggio per 1-1: gara molto aperta ed equilibrata, con vantaggio iniziale degli ospiti alla prima occasione utile firmato De Marchi. La risposta azzurra prima dell’intervallo, con la prima rete stagionale del difensore centrale Khailoti (ottavo pareggio su undici incontri per la squadra di mister Zanchetta).
Pro Patria e Ospitaletto chiudono sullo 0-0 la loro gara e si accontentano di un punto ciascuno per smuovere le rispettive classifiche, a discapito dello spettacolo che è risultato il grande assente di giornata. Chiude l’analisi il “pirotecnico” pareggio per 3-3 fra Arzignano e Lumezzane: la squadra di casa, che si era portata sul 3-1 al 10' della ripresa, subisce la rimonta dei rossoblu. Con questo risultato, l’astinenza dell’Arzignano da vittorie sale a nove turni consecutivi.
Per visualizzare il calendario completo della Serie C clicca qui
Per visualizzare la classifica marcatori della Serie C clicca qui
redazione vanovarava.it
Alla fine della 33a giornata di campionato, le sorti del Girone A si riaprono in maniera grottesca in virtù della sconfitta della capolista Padova sul campo del Novara e della contemporanea vittoria del Vicenza, in casa, contro il Caldiero Terme. I biancoscudati sono attualmente ancora primi, ma adesso la distanza che li separa dal Vicenza, secondo in classifica, è di un solo punto. La squadra allenata da mister Andreoletti è andata in svantaggio per 2-0 contro un Novara redivivo, nettamente trasformato dopo la prestazione opaca del turno precedente, con una risposta tangibile degli uomini di Gattuso che hanno trovato la rete prima con Asencio e, a seguire, con Bertoncini nella ripresa da calcio d’angolo. La reazione del Padova è stata tardiva, con il gol di Spagnoli che ha riaperto le sorti, prima del rigore fallito da Liguori che sarebbe potuto valere un pareggio importante e che, al contrario, accresce il rammarico per gli ospiti. Per il Padova questa è la terza sconfitta esterna consecutiva. Al contrario, il Vicenza batte il Caldiero Terme per 2-1 con una prestazione convincente al “Menti” per la squadra di mister Vecchi (a segno Morra e Rauti), macchiata solo da gol nel finale di Marras. Dopo il passo falso nel turno precedente, la FeralpiSalò volta subito pagina centrando un successo per 2-0 contro il Trento: una vittoria ampiamente meritata per i “Leoni del Garda”, che hanno trovato un gol per tempo con Balestrero e Di Molfetta, consolidando in questo modo la loro terza posizione, difficilmente raggiungibile a cinque giornate dalla fine.
L’AlbinoLeffe detta legge nel derby contro il Lumezzane, superandolo per 2-0: un bel balzo in ottica play-off, con i bresciani che soccombono di fronte alla maggior intensità dei locali. Gli orobici, invece, raccolgono quanto sprecato nella gara d’andata, in virtù dell’autorete di Pittino nel finale di primo tempo e della rete di Zoma allo scadere. Sempre in ottica play-off, anche Renate e Giana Erminio convincono con una bella prestazione e una rispettiva vittoria sugli avversari odierni: per le “pantere nerazzurre” decidono Spedalieri e Delcarro, le cui reti condannano l’Union Clodiense, ormai sempre più verso la Serie D. La Giana Erminio, invece, si impone sulla Triestina con un 3-0 che non lascia spazio ad alcun dubbio: una brutta sconfitta per la formazione allenata da mister Tesser, in una gara piene di rimpianti e di polemiche, al termine della quale la salvezza diretta appare ancora lontana.
Nonostante il rinvio al 2 aprile di Pro Patria-Atalanta U23 (causa impegni con le rispettive Nazionali di molti giocatori nerazzurri), la Virtus Verona non ne approfitta impattando per 1-1 in casa contro il Lecco: anzi, è la squadra ospite a dominare per oltre un’ora di gioco e a trovare anche subito il vantaggio con Sipos. Tuttavia, i veneti crescono nella ripresa e, dopo aver colto un palo su punizione, trovano anche la rete dell’1-1 dagli undici metri. Brutta sconfitta casalinga della Pergolettese superata allo stadio “Voltini” dall’Arzignano. La formazione di mister Giacomo Curioni ha disputato un buon match, ma non è bastato per conquistare punti in chiave salvezza. Sempre in tema salvezza, importante vittoria della Pro Vercelli in casa dell’Alcione Milano per 1-2: gli “Orange”, come accaduto a Trento, sprecano diverse chances, ma le reti di Iezzi nel primo tempo e di Comi nella ripresa portano in dote alla “bianche casacche” tre punti molto importanti
Muro
















