Giorgio Maniero “firma” ancora per l’Azzurra Hockey
Di Flavio Bosetti
Maniero e Azzurra Hockey ancora insieme. Dopo il prolungamento del contratto, anche “Re Giorgio” (nella foto) indosserà ancora la maglia novarese per la stagione di Serie A1 2025-2026. Con questa operazione la società ha di fatto completato la rosa al via del prossimo massimo campionato italiano. Campionato che inizierà, come reso noto dalla FISR, sabato 11 ottobre con la prima di 26 giornate complessive. Le squadre si sono tutte iscritte ai campionati. La scadenza per farlo era fissata al 1° luglio, con i relativi calendari che usciranno tra pochi giorni.
Le 14 squadre al via si affronteranno in due turni infrasettimanali (il 29 ottobre per la 4a giornata e il 6 gennaio 2026 per la 13a). Le prime 8 squadre al termine del girone di andata giocheranno i quarti di finale di Coppa Italia che si disputeranno nei giorni 20, 21, 27 e 28 gennaio prossimi con gara unica in casa della miglior classificata. La Final Four tra le vincenti dei quarti si disputerà invece sabato 7 e domenica 8 marzo.
La stagione regolare terminerà il 18 aprile con le prime 6 classificate direttamente ai quarti di play-off Scudetto, mentre le squadre dal 7° al 10° posto giocheranno i preliminari per accedere ai play-off. Le squadre classificate dall’11° al 14° posto giocheranno i play-out, dal 25 aprile al 30 maggio, per evitare la relegazione in A2. Nel caso in cui il distacco tra la 11a e la 12a classificata al termine della stagione regolare sia superiore a 6 punti, la squadra classificata all’11° posto non prenderà parte ai play-out salvezza. Le ultime due classificate nei play-out saranno retrocesse in A2.