Ufficiale: Andrea Zanchetta è il nuovo allenatore del Novara FC
Di redazione vanovarava.it
Finalmente è giunta anche l’ufficialità dopo i tantissimi rumors al riguardo: Andrea Zanchetta, 50 anni, è il nuovo allenatore del Novara FC. Approda all’ombra della Cupola sottoscrivendo un biennale in scadenza a giugno 2027. Zanchetta è reduce dall’esperienza alla guida della Primavera dell’Inter, con la quale ha ottenuto lo Scudetto alla fine della passata stagione. La sua abilità nel lavorare con i giovani, spronandoli quotidianamente e migliorando le loro abilità ancora inespresse, è stata una delle motivazioni che hanno spinto il club azzurro a puntare su di lui, soprattutto perché il Novara FC ha scelto di adottare, per il prossimo campionato, la linea della Lega Pro che premia economicamente chi in campo si affiderà all’impiego di giocatori under. Sotto questo aspetto Zanchetta rappresenta una garanzia: in nove anni come tecnico, lo Scudetto con la Primavera dell’Inter ha rappresentato il suo 6° trofeo alla guida di una formazione giovanile. Sono tanti i giocatori che si sono consacrati nel calcio professionistico sotto la sua guida.
Fabio Boveri, Andrea Zanchetta e il DS Federico Boveri (a destra)
Oltre che per la società nerazzurra, Zanchetta - ex centrocampista del Chievo Verona - ha lavorato anche per Cremonese, Juventus e Alessandria, mentre l’unica parentesi che esula dal settore giovanile lo ha visto protagonista nella stagione 2015-16 come collaboratore tecnico di Mandorlini e Delneri nel Verona, in Serie A. Il patentino UEFA da lui conseguito nel 2021, pone Zanchetta nella possibilità di allenare formazioni di ogni categoria, circostanza forse messa in preventivo con largo anticipo dal neo-allenatore azzurro. Quella sulla panchina del Novara è, per Zanchetta, la prima esperienza in assoluto tra i professionisti alla guida di una formazione non giovanile, circostanza che sottolinea la grande chance dello stesso di mettersi in gioco. Il suo approdo in azzurro costringerà la società (e in particolar modo il DS Federico Boveri) a una profonda rivoluzione della rosa, dato che il modo di giocare di Zanchetta è assai diverso in alcuni ambiti a quello intravisto nelle due precedenti stagioni, prima con Gattuso e poi con Mascara, nel finale dello scorso campionato.
redazione vanovarava.it
Fabio Boveri (a sinistra) stringe la mano al nuovo
allenatore del Novara FC, Andrea Zanchetta
Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato, pervenuto alla nostra redazione dall’Ufficio Stampa del Novara Football Club:
Novara Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo, fino a giugno 2027, con Andrea Zanchetta, che a partire dal 1° luglio ricoprirà il ruolo di guida tecnica della prima squadra.
Dal 2011 veste i panni dell’allenatore, cercando di accrescere sempre di più il suo bagaglio con diverse esperienze a livello giovanile. In panchina guida i ragazzi di Cremonese, Juventus, Alessandria e Inter, alzando sei trofei in totale. L’ultimo poche settimane fa portando i nerazzurri alla vittoria dello Scudetto Primavera. In mezzo una parentesi tra i grandi da collaboratore tecnico con l’Hellas Verona in Serie A.
A mister Zanchetta il benvenuto a Novara da parte del club.
Ufficio Stampa Novara Football Club