Le voci dallo spogliatoio: Pergolettese-Novara FC
Di redazione vanovarava.it
Foto © Guido Leonardi
Grandissima soddisfazione in casa Novara per la vittoria ottenuta contro la Pergolettese, che conferma l’ottimo potenziale degli azzurri e che, allo stesso tempo, rilancia la squadra in ottica play-off. Mister Gattuso (nella foto) sottolinea la grande prova offerta dai suoi ragazzi: “Siamo veramente contenti per i punti ottenuti, per la prestazione e per come ha reagito la squadra. Venivamo da un momento un po’ difficile, con le due ultime settimane che non sono state bellissime. Oggi ci siamo trovati a giocare su un campo difficile e dedichiamo questa vittoria un po’ a tutti, perché abbiamo fatto davvero bene. Anche dopo aver subito il pareggio avversario in maniera fortuita, la squadra è tornata in campo serena e tranquilla. La mia squadra ha dimostrato di essere tosta e l’abbiamo interpretata al meglio, sono contento soprattutto per i miei ragazzi che hanno fatto un’altra grande prestazione e, soprattutto, ottenuto un grande risultato. Credo che la nostra vittoria sia assolutamente meritata”.
Da cosa nasce l’intenzione di schierare Agyemang e Gerardini in attacco, a supporto di Morosini? “Avevo bisogno di giocatori rapidi davanti. Loro, da quando hanno cambiato l’allenatore, possono contare su una fase difensiva perfetta e, inoltre, hanno davvero pochi punti deboli. Per questo volevo sfruttare la rapidità e la velocità con Donadio, Gerardini e Agyemang. Ho pensato che con questa soluzione sarebbero nati degli spazi e infatti il rigore è arrivato su una situazione del genere. Io ci ho visto bene ma sono stati bravi i ragazzi a interpretare al meglio il tutto. Questa formazione si era già intravista in parte contro l’Atalanta U23 e anche allora avevamo fatto bene”.
Agyemang è stato decisivo, oltre che con il rigore, anche nel procurare l’espulsione di Tonoli… “Sì, è stato decisivo per il rigore sulla grande palla fornitagli da Lorenzini, ma anche in occasione dell’espulsione di Tonoli che a mio avviso è il giocatore più forte che hanno. Mi è poi piaciuto tantissimo che al 94' abbia corso dentro la nostra area di rigore salvando un gol, è stato fenomenale”.
Si è anche sbloccato Ganz, con una rete che serviva tanto a lui oltre che al Novara… “Sono molto contento per lui perché so che in questo percorso ha sofferto tanto, non giocando ma comportandosi sempre bene. Ha fatto un bel gol e fornito diversi assist. Grazie a lui abbiamo vinto questa partita così difficile, su un campo solitamente sempre molto complicato”.
In occasione del gol annullato al Novara, messo a segno da Khailoti, Gattuso ha protestato a lungo… “Adesso lo rivedremo bene ma dalla panchina non sembrava fuorigioco. Non sono ad ogni modo sicuro al 100%”.
Nella ripresa, in superiorità numerica, Gattuso ha provato il tutto per tutto per aggiudicarsi la vittoria… “Con tanti attaccanti qualcosa si sarebbe potuto anche rischiare su qualche loro ripartenza, ma era giusto provarci con tutti gli attaccanti a disposizione. Ovviamente bisogna saperli mettere nei punti giusti e nella maniera corretta, perché altrimenti - per qualche equilibrio sbagliato - questo tipo di partite si rischia anche di perderle”.
Match-winner di giornata, Simone Andrea Ganz ha commentato anche lui la prestazione del Novara a fine partita: “Questo gol, questa vittoria, hanno un sapore particolare per me dopo alcune cose che sono successe a gennaio quando non si sapeva se sarei rimasto oppure sarei andato via. Ho sempre detto che ero felice qui e anche oggi credo ci sia stata la prova del fatto che bisogna rimanere sempre sul pezzo e sfruttare ogni minuto che si ha a disposizione. Il gol segnato vale tantissimo per la classifica, siamo contenti perché dà morale ed è sempre bello vincere. Per quanto mi riguarda, penso sappiate tutti come è andata nel mercato… per qualche minuto è saltato il mio trasferimento alla Ternana ma quella è stata una possibilità, mentre la mia testa è sempre stata al Novara. Oggi ho dimostrato di essere felice di essere al Novara e il gol è molto importante per me sul piano del morale, ma anche per dimostrare che faccio parte del gruppo e che ho la stima del gruppo. Ora dobbiamo continuare così, a testa bassa, cercherò di sfruttare ogni minuto che il mister mi concederà. Il DS Argurio ha spinto tanto per portarmi in azzurro e se vogliamo cercare una persona a cui dedicare questo gol, penso che lui sia il più adatto. Non so se il gol siglato possa far svoltare la mia stagione, spero di sì perché come ho detto per un attaccante la rete è tutto… adesso sono contento e continuerò a lavorare. Io so che tipo di giocatore sono, so il mio valore e so cosa posso dare a questa squadra. A volte si viene chiamati in causa e altre volte no, ma io so cosa posso dare al Novara. L’abbraccio con i compagni è stata la cosa più bella per me, perché tutta la squadra sa cosa ho passato in questi mesi, con poco spazio a disposizione. Oggi è stata la giornata perfetta”.
redazione vanovarava.it
Foto © Guido Leonardi
© Vietata la riproduzione, anche parziale