Il punto della 1a Giornata
Di redazione vanovarava.it
La prima giornata di campionato 2024-2025 del Girone A si è conclusa con i due posticipi del lunedì sera. Un turno che, per motivi legati alla trasmissione in TV, si è svolto in ben quattro giorni. Non sono mancate le sorprese iniziali, perché se ben due delle “favoritissime” si sono imposte largamente con il risultato di 3-0 (il Padova sul Trento e la Triestina sull’Arzignano), altre due squadre hanno stravolto il pronostico: il Caldiero Terme battendo l’AlbinoLeffe in trasferta per 2-3 (con una vittoria all’ultimo respiro segnata da un gol di Furini al 1' di recupero del secondo tempo), mentre l’Alcione Milano debutta tra i professionisti battendo l’Atalanta U23 per 1-2, anche in questo caso in trasferta (il secondo gol degli arancioni è stato messo a segno dall’ex azzurro Niccolò Bagatti, dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa).
Un Lecco “pratico” liquida la Clodiense per 1-0: il tecnico dei blucelesti, Francesco Baldini, non può ritenersi pienamente soddisfatto dell’esordio compiuto dalla sua squadra che nel primo tempo ha faticato a costruire gioco, ma nella ripresa un cross di Mattia Tordini (altra conoscenza azzurra, per lui che a Novara ci è nato) ha generato l’autorete di Salvi valsa i tre punti. Altre due vittorie per 1-0, in questo caso giunte in trasferta, sono quelle del Renate (che batte allo “Speroni” la Pro Patria, che non sfigura ma è costretta a cedere davanti al gol di Egharevba) e del Lumezzane che supera la Virtus Verona (grazie alla rete decisiva messa a segno da Pannitteri a metà del primo tempo).
Successo di misura per 1-0 anche per la Pro Vercelli sulla Pergolettese, tra le mura amiche del “Piola” d’oltre Sesia: a decidere la sfida un rigore calciato da Bunino al 91' e molto contestato dai giocatori ospiti.
Gli unici due pareggi della prima giornata sono quelli del Novara in casa della Feralpisalò, in un match molto equilibrato e quello “pirotecnico” per 2-2 fra Vicenza e Giana Erminio, con i biancorossi che “steccano” al debutto e non raccolgono l’intera posta in palio, grazie anche alla determinazione degli avversari.
Per visualizzare il calendario completo della Serie C clicca qui
Per visualizzare la classifica marcatori della Serie C clicca qui
redazione vanovarava.it