Amichevole: Folgore Caratese-Novara FC 2-2
Di Giovanni Chiorazzi
La terza amichevole estiva del Novara FC, giocata a Verano Brianza in casa della Folgore Caratese, termina con un pareggio per 2-2. Con tanti titolari assenti (che si sono aggiunti a Lorenzini, Jelenic e Ranieri in questo momento indisponibili), tenuti precauzionalmente a riposo in vista del primo impegno ufficiale (sabato prossimo alle ore 18.00, in casa del Renate, per il 1° turno della Coppa Italia di Serie C) la squadra allenata da mister Gattuso ha forse faticato più del previsto, contro un avversario che poteva disporre di alcune buone individualità in rosa. Eppure, nonostante gli accorgimenti del caso, il destino potrebbe aver riservato un brutto scherzo agli azzurri, visto che nel finale Agyemang, schierato sul versante mancino, è stato costretto a lasciare il campo zoppicante per un fastidio al ginocchio che mette in serio dubbio la sua presenza contro il Renate.
Paradossalmente, il Novara ha anche trovato un vantaggio “lampo” con Speranza, un giocatore che la società ha messo sul mercato assieme al compagno di reparto Caravaca e al difensore Cannavaro. Ma un errore in difesa di Koblar ha permesso alla Folgore Caratese, pochi minuti dopo, di trovare un immediato pareggio con Salducco. Il sorpasso dei padroni di casa arriva grazie all’ex attaccante azzurro Simone Simeri e sul finire del primo tempo il Novara ha rischiato anche di incassare la terza rete, sventata soltanto da un salvataggio sulla linea di Basso. Nella ripresa, dopo un quarto d’ora stazionario, Gattuso ne ha approfittato per la consueta girandola di sostituzioni che non ha però cambiato l’assetto tattico. Il pareggio è arrivato con Ghiringhelli, ben imbeccato da un perfetto assist di Calcagni. Per stessa ammissione di Gattuso, a fine partita, la formazione iniziale è stata condizionata anche dalla necessità di impiegare chi aveva giocato meno nella precedente e ravvicinata amichevole con la Cairese. Senza dubbio, per gli azzurri, questo terzo allenamento congiunto ha fatto salire l’asticella delle difficoltà, con l’intento di farsi trovare pronti al debutto in campionato ormai sempre più vicino.
FOLGORE CARATESE (formazione iniziale): Salvalaggio; Balamontis, Arpino, Camilleri, Siciliano; Salducco, Mazzarani, Matteucci; Ngom, Simeri, Lipari.
A disposizione: Capizzi; Codraro, Bigolin, Pino, Cocola, Marasco, Maspero, Giugno, Biancu, Varesanovic, Rosa.
Allenatore: Filippo Carobbio.
NOVARA FC (4-2-3-1): Desjardins (dal 1'st Minelli); De Mori (dal 15'st Ghiringhelli), Riccardi (dal 1'st Khailoti), Koblar (dal 15'st Bertoncini), Cannavaro (dal 15'st Agyemang); Cancola (dal 15'st Calcagni), Basso (dal 15'st Di Munno); Casadidio (dal 15'st Donadio), Speranza (dal 37'st Valenti), Caravaca (dal 15'st Gerardini); Brkic (dal 37'st Issa).
Allenatore: Giacomo Gattuso.
Marcatori: 1'pt Speranza (N), 4'pt Salducco (FC), 29'pt Simeri (FC); 22'st Ghiringhelli (N).
Giovanni Chiorazzi