Amichevole: Cairese-Novara FC 1-4
Di Giovanni Chiorazzi
Per il Novara FC la seconda parte del ritiro estivo, in quel di Cairo Montenotte (nel savonese) si è conclusa con la seconda amichevole stagionale, di fronte alla Cairese, squadra locale, nonché altra compagine di Fabio Boveri (figura che sembra ormai destinata a ricoprire un ruolo sempre più autoritario nel club azzurro, candidandosi ad azionista di maggioranza). Il test, un allenamento congiunto per la precisione (come ormai da qualche anno le squadre preferiscono sondare il lavoro sin qui svolto) è terminato con una vittoria per 4-1 a favore del Novara: una prestazione che ha permesso a mister Gattuso, contro una formazione neo-promossa in Serie D al termine della passata stagione, di utilizzare tutti i giocatori a sua disposizione, anche gli ultimi arrivati in ordine temporale, che sebbene non abbiano ancora potuto godere del tempo necessario per ambientarsi, hanno in questo modo potuto conoscere i nuovi compagni direttamente sul campo. Il primo tempo non ha offerto nessuna rete, ma Manseri e Ongaro si sono messi in luce con una bella azione ciascuno. Nella ripresa il ritmo è aumentato e il Novara è passato in vantaggio dopo pochi minuti sugli sviluppi di una discesa sulla destra di Ghiringhelli, bravo a infilare la porta avversaria dalla linea di fondo. Poco dopo è stato il subentrato Brkic a trovare il raddoppio sul perfetto cross di Agyemang. La terza rete azzurra è giunta attorno al 10', con Donadio che ci ha provato con un sinistro “velenoso” indirizzato nell’angolo basso. La sfera ha prima colpito il palo e poi è terminata in rete. La consueta serie di sostituzioni ha cambiato il volto tattico della formazione di Gattuso e prima del fischio finale la Cairese ha accorciato le distanze con Vignaroli. Ma è stata ancora del Novara la rete finale, quella che ha segnato il 4-1 a favore degli azzurri, siglata da Brkic di testa su sponda di Basso.
Il vicepresidente del Novara FC, Fabio Boveri, è anche proprietario della Cairese
Gli azzurri chiudono così la seconda parte del ritiro (al termine di una cena con gli avversari della Cairese a suggellare nel migliore dei modi questa “amichevole in famiglia”) e rientreranno domani in mattinata a Novara, dove inizieranno a lavorare in vista della sfida di sabato prossimo contro il Renate (Coppa Italia Serie C), primo match ufficiale della stagione 2024-2025. Da segnalare, poi, che alla comitiva azzurra si è aggregato in prova l’attaccante Andrea Bianchimano, brianzolo di 27 anni. Una punta centrale che ha cambiato diverse squadre, ultime in ordine temporale Lucchese, Perugia, Renate e Olbia, senza tuttavia eccedere nel numero di gol all’attivo. Al contrario, nelle fila della Cairese, ha giocato da “ex” il centrocampista Alvaro Ngamba, che ha rescisso recentemente il suo contratto con il Novara.
CAIRESE CALCIO (formazione iniziale): Zorzi; Garbarino, Boveri Emanuele, Onkony, Anselmo, Berretta, Castiglia, Ngamba, Gueye, Chiarlone, Silvestri.
A disposizione: Rizzo; Lartey; Turone, Lazzaretti, Bellotti, Federico, Sassari, Gargiulo, Vignaroli, Mohamed, Omoruyi, Tirrito, Leone, Tourè.
Allenatore: Riccardo Boschetto.
NOVARA FC (3-5-2): Minelli (dal 1'st Desjardins); Ghiringhelli (dal 15'st Koblar), Bertoncini (dal 15'st Cannavaro), Khailoti (dal 1'st Riccardi); Donadio (dal 15'st Caravaca), Calcagni (dal 15'st Cancola), Di Munno (dal 15'st Basso), Speranza (dal 1'st Brkic), Agyemang (dal 15'st Migliardi); Manseri, Ongaro (dal 15'st Bianchimano).
Allenatore: Giacomo Gattuso.
Marcatori: 3'st Ghiringhelli (N), 8'st Brkic (N), 11'st Donadio (N), 30'st Vignaroli (C), 38'st Brkic (N).
Giovanni Chiorazzi