Oleggio Basket: importante partnership con Olimpia Milano
Di Flavio Bosetti
Gran colpo in casa Oleggio Magic Basket. La società biancorossa ha siglato un prestigioso accordo di collaborazione con la Pallacanestro Olimpia Milano che permetterà alla prima squadra degli “Squali” di disputare il prossimo campionato di Serie B Interregionale schierando in campo la formazione Under 19 meneghina, campione d’Italia, assieme ad alcuni “Senior” già scelti dai responsabili tecnici. In attesa della presentazione del roster della stagione 2024-2025, prevista nei prossimi giorni, è ovviamente grande la soddisfazione sia dei vertici societari che dello staff tecnico.
“In questi mesi - commenta il direttore generale Andrea Annese - ci siamo messi al lavoro per tentare di realizzare qualcosa di prestigioso e inaspettato. Saputo che in Olimpia si stava pensando a una squadra Senior per i loro Under 19 ci siamo attivati per approfondire il discorso e arrivare all’accordo appena siglato”.
Un’idea non nuova ma finalmente concretizzata? “In realtà già attuata e proposta tanti anni fa, con l’allora presidente Flavio Portaluppi, a cui proposi di giocare con la loro Under 19 il campionato di Serie C con Paolo Galbiati come guida tecnica”.
Nello specifico di cosa si tratta? “L’intera Under 19 dell’Olimpia Milano vestirà la maglia di Oleggio con l’aggiunta di alcuni giocatori Senior scelti di comune accordo”.
Si torna a giocare a Oleggio? “No, il campo di gara rimarrà come lo scorso anno il palazzetto di Boffalora ma parecchi allenamenti si terranno al Forum di Assago”.
Per Oleggio Basket è una nuova pagina bianca tutta da scrivere. “E’ un onore - ribadisce il presidente Mauro Giani - poter affiancare il nome di Oleggio ad una delle società che ha fatto la storia della pallacanestro italiana. E nel contempo poter vedere in maglia biancorossa quei ragazzi che saranno i futuri campioni di domani”.
Cosa si aspetta dalla prossima stagione? “Per noi sarà una stagione sicuramente particolare ed estremamente interessante, con un organico ancor più giovane rispetto al solito, ma molto talentuoso. Non ci resta che aspettare l’inizio di campionato per vedere nuovamente il palazzetto pieno di nostri bimbi e giovani atleti sostenere la squadra col loro tifo e calore”.
Peccato ancora fuori dai confini cittadini. “Confesso che sarebbe stato un sogno poter vivere una simile stagione a Oleggio - conclude il numero uno biancorosso - ma com’è ormai noto la mancanza di un impianto idoneo alla categoria ci costringe da anni ad essere itineranti”.
Servizio di Flavio Bosetti
Foto © Luca Finessi