Stagione 2024-2025
Novara Football Club: mister Giacomo Gattuso
Giacomo Gattuso, così come il suo predecessore Daniele Buzzegoli, è una figura molto legata alla città di Novara. In particolare, Gattuso (conosciuto anche con il soprannome di “Jack”) nato a Como il 14 giugno 1968, ha cominciato la sua trafila da allenatore proprio all’ombra della Cupola. Nella stagione 2004-2005, infatti, il nuovo tecnico azzurro, dopo una breve esperienza alla Canzese, subentra sulla panchina del Novara Calcio ad Osvaldo Jaconi e, due stagioni dopo, a Luigi Sacchetti, come tecnico “ad interim” della prima squadra. Successivamente si trasferisce al Como, altra città a cui Gattuso è molto legato, in qualità di capo-allenatore in Serie D. Tuttavia, è a Novara che si mette in luce nel ruolo di “guida tecnica”, tornando a seguire la formazione Primavera con ottimi risultati. Il 31 ottobre 2012, dopo quattro anni alla guida di quest’ultima formazione, Gattuso subentra nuovamente alla guida della prima squadra del Novara, al posto dell’esonerato Attilio Tesser. Sollevato dal suo incarico dopo tre sconfitte in tre partite, torna alla guida della squadra Primavera. Ma il destino ha in serbo altre sorprese per lui… infatti, il 7 giugno 2014, all’indomani della sconfitta nei play-out d’andata contro il Varese nel campionato di Serie B, prende il posto dell’esonerato Alfredo Aglietti sulla panchina del Novara Calcio, per la sola gara di ritorno.
Dopo un lungo idillio in azzurro, Gattuso si trasferisce a Como come vice-allenatore per la stagione 2020-2021 e il 1° dicembre 2020, dopo l’esonero del tecnico Marco Banchini, assume la guida tecnica della squadra della sua città. Una mossa che si risulterà poi vincente, dato che al termine di quel campionato, ad una giornata dalla conclusione, la sua squadra si aggiudicherà la promozione in Serie B. Il 21 maggio seguente, Gattuso estende il proprio contratto con i comaschi sino al 2023, ma l’anno successivo il traguardo fissato (e anche raggiunto senza problemi) è solo quello di una tranquilla salvezza. Dopo le prime partite della stagione 2022-2023, il Como annuncia che Gattuso avrebbe lasciato la guida della squadra per iniziare “Un periodo di riposo prolungato”, reso necessario dagli effetti nocivi dello stress e della pressione agonistica sul benessere dell’allenatore (come dichiarato proprio dallo stesso Gattuso in una recente intervista). Il 20 settembre, con la squadra penultima in classifica e con tre punti dopo sei giornate, viene sostituito da Moreno Longo, mentre ad ottobre consegue la licenza UEFA PRO, ovvero il massimo livello formativo per un allenatore.
Per un curioso paradosso del destino, Giacomo Gattuso (diventato ufficialmente il tecnico del Novara FC nella giornata del 16 ottobre 2023) era in campo nella stagione 2000-2001 con la maglia azzurra (nella ex Serie C2), quando la situazione era più o meno analoga alla presente: allora i punti conquistati erano sempre 4 ma in 12 gare disputate e il primo successo giunse solo alla 13a giornata contro il Legnano. La squadra si salvò poi ai play-out nella doppia sfida con il Fiorenzuola.
Chiamato dalla società di patron Ferranti nelle ore immediate alla sconfitta interna contro l’Arzignano, Gattuso ha fornito subito la propria disponibilità a sedere in panchina, dimostrando in questo modo una grande voglia di ripartire dopo un anno di stop. Curiosamente, in un paio di precedenti parentesi in Serie B tra il 2012 e il 2014, Gattuso era stato anche allenatore di Buzzegoli, dal quale adesso raccoglie il testimone per un impegno non certo agevole. Ma la conoscenza della piazza, di molte figure legate al Novara, di una categoria “ostica” come la Serie C e la sua proverbiale predisposizione a lavorare con i giovani (presenti in gran numero nella rosa di quest’anno) sono tutti aspetti che portano i tifosi azzurri a ben sperare, con l’intento di rimettersi in carreggiata dopo un avvio non certo esaltante. Giacomo Gattuso si è legato al Novara FC con un contratto in scadenza alla fine della stagione 2024-2025.
Al termine di una “travagliata” stagione, conclusasi con la salvezza del Novara FC ai play-out nella doppia sfida contro il Fiorenzuola, la società ha scelto di dare fiducia a Giacomo Gattuso e nella giornata di martedì 2 luglio 2024 è arrivata l’ufficialità della riconferma del tecnico sulla panchina azzurra, con un contratto biennale in scadenza al 30 giugno 2026 (clicca qui).
Staff Tecnico
Allenatore prima squadra: Giacomo Gattuso - clicca qui e qui e qui e qui -
Allenatore in seconda: Gianmarco Ievoli - clicca qui -
Preparatori atletici: Pasquale D’Antonio - clicca qui -
Preparatore dei portieri: Roberto Pavesi - clicca qui e qui-
Match analyst: Stefano Umbro - clicca qui -
Staff Medico
Fisioterapisti: Stefano D’Orazio e Santino Lo Vecchio - clicca qui e qui -
Recupero infortuni: Enrico Mordillo - clicca qui -
Medici Sociali: Samuele Vanni (responsabile sanitario) e Roberto Bolla - clicca qui e qui -
Settore Giovanile
Primavera
Mister: Mascara Giuseppe
Preparatore atletico: Pavon Stefano
Preparatore portieri: Brambilla Davide
Dirigente: D’Anna Filippo
Dirigente: Morganti Marco
Under 17
Mister: Christian Viola
Preparatore atletico: Ferrandino Luca
Preparatore portieri: Brambilla David
Dirigente: Zani Marco
Under 16
Mister: Enrico Rossi
Vice Mister: Ciocchetti Ferdinando
Preparatore atletico: Costa Emanuele
Preparatore portieri: Barresi Mario
Dirigente: Pettè Orlando
Dirigente: Borsani Alberto
Under 15
Mister: Ceriani Riccardo
Vice Mister: Mandelli Alessandro
Preparatore portieri: Finotello Fabio
Dirigente: Zani Angelo
Under 14
Mister: Brizzi Massimiliano
Preparatore portieri: Finotello Fabio
Dirigente: Crosta Massimiliano
Recuperi infortunati: Buttè Andrea
Fisioterapisti: Notari Alessandro e Mesiti Luca
Magazziniere: Fallai Claudio