Il punto della 9a Giornata
Di redazione vanovarava.it
La 9a giornata di campionato di Serie C conferma Padova e Mantova come le squadre più attrezzate del Girone A: entrambe le compagini, tuttavia, vincono a fatica rispettivamente contro Arzignano e Novara, a dimostrazione di un equilibrio abbastanza evidente nell’attuale stagione. Per i biancoscudati, una sfida dai due volti che li ha visti trionfare per 2-1, con un primo tempo dove l’Arzignano ha condotto le redini del gioco e il portiere patavino Donnarumma si è dimostrato fondamentale nell’equilibrio della sfida. Il “rosso” a Casini al 42' ha aperto la strada alla vittoria, con le reti di Bortolussi e Capelli. Ai padroni di casa non è bastata la rete di Grandolfo nel finale. Il Mantova risponde alla capolista battendo in rimonta il Novara, sulla cui panchina ha esordito Jack Gattuso: azzurri in vantaggio con Bertoncini da azione di calcio d’angolo ma a dieci minuti dalla fine ecco giungere il rocambolesco pareggio su autorete di Boccia. Il forcing finale dei virgiliani viene premiato dalla prodezza balistica di Giacomelli su punizione nei minuti di recupero.
Al terzo posto troviamo adesso un trittico di squadre: la Triestina (che non va oltre lo 0-0 interno contro il Vicenza, davanti a quasi 7.000 spettatori, in una gara zeppa di emozioni da una parte e dall’altra), la Pro Vercelli (che conferma l’ottimo momento di salute con il quarto successo consecutivo, questa volta “griffato” dal solito Comi) e la Virtus Verona che infligge al Fiorenzuola la quarta sconfitta consecutiva, grazie alla rete nel finale messa a segno da Casarotto dal dischetto di rigore.
Più sotto in classifica troviamo il Renate, costretto ad un brusco stop casalingo contro la Pro Patria (1-2 il risultato finale per i bustocchi): decisivo il difensore Moretti che, con una personale doppietta, ribalta l’iniziale vantaggio dei padroni di casa siglato tra una scia di polemiche degli ospiti per una più che netta irregolarità sulla rete di Tremolada. Il “Comunale” di Caravaggio si conferma un fortino per l’Atalanta U23 che batte per 1-0 il Legnago e centra la terza vittoria tra le mura amiche; una vittoria importantissima arrivata con un gol allo scadere di un ritrovato Cissé. Il Trento è costretto a inseguire la Pro Sesto ma alla fine travolge la stessa: al “Briamasco” finisce 3-1 dopo che gli ospiti hanno trovato il vantaggio in avvio di ripresa. La rincorsa gialloblu si è concretizzata nella fase finale, prima con la rete di Attys, poi con le marcature di Frosinini e Petrovic. Il Lumezzane cade in casa, con la Giana Erminio ad imporsi per 3-1: con questa sconfitta salgono a quattro le gare senza vittorie dei valgobbini in campionato, mentre i tre punti permettono ai lombardi di agganciare proprio i bresciani a quota 10 punti, complicando decisamente la corsa salvezza dei rossoblu. Chiude l’analisi il pareggio a reti bianche fra AlbinoLeffe e Alessandria, che regala il secondo punto stagionale ai grigi, dopo un buon primo tempo disputato dalla squadra di mister Banchini. Nel finale di frazione l’Alessandria rimane in dieci per l’espulsione di Gazoul, ma nonostante questo - anche se con un po’ di fatica - arriva un pareggio che smuove la classifica alessandrina.
Per visualizzare il calendario completo della Serie C clicca qui
Per visualizzare la classifica marcatori della Serie C clicca qui
redazione vanovarava.it