gototopgototop


News...
Statistiche azzurre alla 22a Giornata Statistiche azzurre alla 22a Giornata Di Giovanni Chiorazzi Sono on-line le statistiche...
Estasi Estasi Di Alice Previtali Foto © Guido Leonardi Rapiti,...
Novara FC - Virtus Verona 3-0 Novara FC - Virtus Verona 3-0 Di Giovanni Chiorazzi Foto © Guido Leon...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Football Club


Sondaggio
Stagione 2024-2025: dove pensi che arriverà il Novara FC alla fine del campionato?
 


Il simbolo di Novara!

Ufficiale: Giacomo Gattuso è il nuovo allenatore del Novara FC


Di redazione vanovarava.it

Dopo le indiscrezioni sorte nei minuti finali dell’ultima gara contro l’Arzignano, adesso giunge anche l’ufficialità da parte del Novara FC: Giacomo Gattuso (nella foto) è il nuovo allenatore della squadra azzurra e prende il posto dell’esonerato Daniele Buzzegoli. Per il classe 1968, originario di Como, si tratta di un “ennesimo” ritorno all’ombra della Cupola sulla panchina della prima squadra del Novara: nella stagione 2004-2005, infatti, Gattuso subentrò ad Osvaldo Jaconi; nella stagione 2006-2007 subentrò a Luigi Sacchetti; nella stagione 2012-2013 subentrò ad Attilio Tesser, salvo poi essere a sua volta sostituito da Alfredo Aglietti. Nella stagione 2013-2014 subentrò ad Alfredo Aglietti nell’ultima giornata, più che altro per onorare l’impegno di una stagione ormai irrimediabilmente compromessa. Il tutto, senza contare le numerose presenze (e gli importanti traguardi raggiunti da Gattuso) con le formazioni giovanili di Berretti e Primavera. Dunque, Giacomo Gattuso sarà ufficialmente il 5° allenatore del Novara FC dopo il fallimento del Novara Calcio: prima di lui Marchionni, Cevoli, Semioli e, per l’appunto, Buzzegoli.

Per Giacomo Gattuso un impegno arduo, accettato per la sua grande voglia di ripartire nel mondo del calcio dopo un anno di stop forzato, dovuto ad un periodo di riposo a lui imposto per lo stress accumulato sulla panchina del Como. Gattuso, che ha firmato un contratto di un anno sino a giugno 2025 (come si legge dal comunicato del club), ha in pratica raggiunto un accordo su tutti i punti in meno di 24 ore dalla prima chiamata del DS Simone Di Battista, che a sua volta si era confrontato con Massimo Ferranti, ovvero colui che ha optato per questo cambio in panchina prima ancora che terminasse la sfida con l’Arzignano. Con Gattuso in panchina, scelto non solo per un discorso legato al suo passato in azzurro, quanto anche per la sua bravura nel lavorare con i giovani, il Novara acquisisce esperienza che si spera possa servire alla causa. Il nuovo allenatore del Novara ha diretto subito il primo allenamento della squadra nel giorno del suo arrivo allo stadio “Silvio Piola”, ovvero lunedì 16 ottobre.

redazione vanovarava.it


Giacomo Gattuso con Massimo Ferranti

Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato, pervenuto alla nostra redazione dall’Ufficio Stampa del Novara Football Club:

La società Novara Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo, fino a giugno 2025, con Giacomo Gattuso, quale guida tecnica della prima squadra.

Una vita in azzurro, 17 anni a Novara, prima indossando gli scarpini, poi vestendo i panni dell’allenatore delle Giovanili. Vince due titoli nazionali “Dante Berretti”, nel 2009-10 e nel 2014-15, e un Campionato Primavera 2 nel 2017-18, rispondendo sempre presente alle chiamate della prima squadra nel momento del bisogno. Nel 2020 il trasferimento a Como, dove inizia la stagione da allenatore in seconda in Serie C, per poi divenire in corsa la guida tecnica della squadra, portandola al primo posto finale e conquistando la promozione diretta in Serie B. Siede sulla panchina del Como anche la stagione successiva in cadetteria, raggiungendo una tranquilla salvezza.

A mister Gattuso il bentornato a Novara da parte del club.

Ufficio Stampa Novara Football Club

 



La nascita del Novara FC

Sito ufficiale Lega Pro

Cerca nel sito...
Storico Articoli