Stagione 2023-2024
Daniele Buzzegoli (a destra) con il DS Simone Di Battista
Novara Football Club: mister Daniele Buzzegoli (esonerato)
Daniele Buzzegoli è diventato uno dei giocatori più apprezzati dalla tifoseria azzurra grazie al suo impegno e alla sua devozione in campo. Nel suo ruolo di mediano ha sempre mostrato una spiccata abilità negli inserimenti e, al tempo stesso, la grande capacità di dettare i ritmi del gioco e impostare l’azione. Ad accrescere le sue qualità, poi, una discreta tecnica individuale, la visione di gioco e l’abilità nel battere i calci di punizione.
Da giocatore ha cominciato la sua trafila nelle giovanili di Fiorentina ed Empoli ma è nel biennio alla Massese (2003-2005) che si mette in luce siglando 7 reti in 55 presenze. La sua carriera prosegue con Empoli, Pisa, Gallipoli, Varese e Spezia, per approdare una prima volta a Novara dove colleziona 104 gettoni di presenza, mettendo a segno 7 reti dal 2012 al 2016. Si trasferisce al Benevento, poi ad Ascoli, quindi fa ritorno a Novara dove si trattiene per il biennio 2019-2021. L’esclusione del Novara Calcio dai campionati professionistici induce Buzzegoli a far ritorno a casa, così chiude la carriera con il San Donato Tavernelle. Squadra con la quale, nel 2022, intraprende la sua carriera di allenatore come “vice” di Lamberto Magrini: Buzzegoli, infatti, sostituirà proprio Magrini sulla panchina dei toscani dal 14 novembre 2022, a seguito dell’esonero di quest’ultimo. Con la squadra ultima in classifica (8 punti raccolti in 13 incontri) Buzzegoli chiude la stagione al terzultimo posto con 37 punti, retrocedendo dopo aver perso i play-out contro l’Alessandria.
Adesso il centrocampista fiorentino torna a Novara con l’intento di proseguire, anche in panchina, quanto di buono fatto come giocatore e sottoscrivendo un accordo annuale con opzione di rinnovo. Il neo-tecnico azzurro ha conseguito nel mese di luglio 2023, a Coverciano, l’abilitazione a tecnico Uefa A, titolo indispensabile per guidare le squadre di Serie C. Il suo modulo di gioco preferito è il 4-3-1-2.
Per capire quanto grande sia l’affetto fra la piazza novarese e Daniele Buzzegoli, basta ricordare il seguente aneddoto: dopo aver vinto il campionato di Serie D con il San Donato Tavarnelle e aver annunciato ufficialmente il suo addio al calcio giocato, l’ex centrocampista è stato “omaggiato” a sorpresa a Novara, arrivando “bendato” allo stadio “Silvio Piola” e convinto di dover festeggiare un suo ex compagno di squadra. In realtà ha ritrovato tanti suoi ex compagni di squadra ad attenderlo per applaudirlo, pronti a giocare con lui un’ultima partita di “addio”. Il 14 ottobre 2023 il Novara FC ha ufficializzato l’esonero di Daniele Buzzegoli all’indomani della sconfitta interna contro l’Arzignano.
Staff Tecnico
Allenatore prima squadra: Daniele Buzzegoli - clicca qui e qui e qui - esonerato, in attesa del sostituto -
Allenatore in seconda: Paolo Conforti - clicca qui e qui - esonerato, in attesa del sostituto -
Preparatori atletici: Stefano Bortolan e Nicolò Degiorgi - clicca qui -
Preparatore dei portieri: Roberto Pavesi - clicca qui -
Collaboratore tecnico: Matteo Gaio
Da sinistra Degiorgi, Conforti, Buzzegoli e Pavesi
Staff Medico
Fisioterapisti: Stefano D’Orazio e Santino Lo Vecchio - clicca qui -
Recupero infortuni: Francesco Ruffa - clicca qui -
Medici Sociali: Samuele Vanni (responsabile sanitario) e Gaetano Rossi - clicca qui -
Settore Giovanile
Allenatore Primavera: Franco Semioli - vice: Alessandro Cravero
Allenatore U17: Cristian Viola - vice: Ferrandino Luca
Allenatore U16: Enrico Rossi - vice: Ferdinando Ciocchetti
Allenatore U15: Giulio Todisco - vice: Gaspare Brigata
Allenatore U14: Simone Vecchio - vice: Giampaolo Centonze
Preparatore portieri Primavera - U17 - U15: Federico Palestro
Preparatore portieri U16 - U14: Cristian Concas
Preparatore atletico Primavera - U17: Emanuele Maestro
Preparatore atletico U16 - U15 - U14: Sergio Favini