Libertas Novara: altri sei ori ai regionali di nuoto
Pubblichiamo il comunicato integrale, pervenuto alla nostra redazione dall’Ufficio Stampa della Libertas Nuoto Novara:
La Libertas Nuoto Novara è stata protagonista con i suoi tanti portacolori anche nella terza e quarta giornata dei campionati regionali invernali di categoria di nuoto, svoltisi il 18 e 19 marzo scorsi al Pallanuoto di Torino. Doppietta per Angelica Piacentini, prima nei 200 dorso e 100 stile libero “Ragazze” con i tempi di qualificazione per i campionati italiani.
Nella stessa categoria, successo per Valentina Franzè nei 400 misti con tanto di tempo limite. Tre podi per Pietro Colombo, tra i “Ragazzi” vittorioso nei 400 sl, secondo nei 1.500 sl e terzo nei 100 sl. Nel primo e nell’ultimo caso ha portato a casa anche due “minimi” per gli italiani.
Giorgia Crepaldi (Juniores) ha trionfato nei 400 misti con un “crono” utile per gli italiani, guadagnando il bronzo anche nei 200 farfalla e un quarto posto nei 50 rana. Lo “Juniores” Riccardo Rigazio ha invece vinto (con il minimo utile per gli italiani) i 50 rana, giungendo poi sesto nei 50 dorso.
Medaglia di bronzo anche per Matteo Federico Ignat nei 1.500 sl “Ragazzi”. Tanti altri piazzamenti in top-ten: quinti posti per Federico Andorno nei 200 farfalla “Ragazzi”, Svetlana Bonanomi negli 800 sl “Cadette”, Sabrina Buso nei 200 dorso “Ragazze”, Jacopo Franzone nei 200 farfalla “Ragazzi”. Settima Rebecca Gramuglia nei 400 misti “Ragazze”. Nono tempo per Rebecca Leonardi nei 100 sl “Juniores”. Decimo Stefano Gaviorno nei 400 misti “Ragazzi”.
Passando alle staffette, quarti posti e platoniche medaglie di legno sia per la 4x100 misti “Ragazze” (Buso-Franzè-Martina Bevilacqua-Piacentini) sia per la 4x200 sl “Ragazzi” dei frazionisti Colombo, Ignat, Marco Gaviono e Andorno.
Settima la 4x100 misti “Ragazzi” con Marco e Stefano Gaviorno, Andorno e Colombo. Ottava la 4x100 misti “Juniores” con Niccolò Serina, Lorenzo Pozzoni, Rigazio e Loris Danieli in vasca. Ottava anche la 4x200 sul “Juniores” femminile delle frazioniste Crepaldi-Leonardi-Aurora Di Maggio-Piacentini.
A Torino hanno gareggiato anche Clara e Sara Sogno.
Le “Sincronette” della Libertas Nuoto Novara si sono messe in luce anche alla manifestazione regionale del circuito “Girotondo Blu”, andata in scena nell’ultimo weekend presso la piscina di Piasco (Cuneo).
Nella categoria “Esordienti B”, ottime prestazioni delle giovanissime atlete nate nel 2013 e allenate da Sara Valenti. Ha infatti sbaragliato la concorrenza Rebecca Procida, prima, seguita a ruota dalla compagna di squadra Ginevra Scolletta medaglia d’argento. Piazzamento in top-ten anche per Nadine Beggar, nona. Hanno partecipato alla gara anche Nada Beggar, Touria Selma, Camilla Mairate e Giorgia Gambetti, quest’ultima al suo primo anno di attività.
Tra le “Esordienti C” (2014-2015-2016) vittoria per Anna Petrilli (2015) e secondo posto per Giada Montano Iracà (2016). Nelle prime dieci classificate anche Allison Galbai (2015), Elena Condorelli e Clelia Santagostini (2014) rispettivamente sesta, settima ed ottava. Molto buone le performance delle altre “ondine” della Libertas, Matilde Agosta (2014), Gaia Balossini (2015) e delle più piccole atlete in gara (anno 2016) Chiara Coviello e Beatrice Fittipaldi.
Le “sincronette” della categoria “Esordienti C” sono allenate da Monica Pignanelli, Ilaria Cavallini e Matilde Migliaretti.
Ufficio Stampa Libertas Nuoto Novara