gototopgototop
News...

Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Football Club


Il rugby giovanile a Novara

Cerca nel sito...
Sondaggio
Dove pensi che possa arrivare il Novara FC in questo campionato di Serie C 2022-2023?
 


La Curva Nord


Boxe: Martina Bernile sul tetto d’Europa


Di Flavio Bosetti

Martina Bernile è la nuova regina europea del ring femminile. La pugile novarese Martina Bernile ha infatti conquistato il titolo continentale nei pesi “mosca” battendo ai punti la francese Justine Lallemand, dopo 10 riprese mozzafiato che hanno mandato letteralmente in delirio gli oltre 500 presenti sugli spalti del Pala “Dal Lago”.

“Sono felicissimaspiega Martina - un po’ perché è il primo della serie che metto in bacheca insieme a tanti altri, poi perché mi ripaga di un’infinità di ore spese con impegno e sacrificio”.

Con un occhio “pesto”, colpa di una fortuita testata, come rivivi quel match? “Molto equilibrato e tirato contro un’avversaria davvero tosta. Vincere a 34 anni sul “mio” ring, insieme al maestro e marito Francesco Vaccaro e tanti amici, non ha davvero prezzo. Un’emozione che diventa doppia se penso che il mio successo può generare un effetto domino tra i ragazzi e le ragazze per venire in palestra. Non parliamo solo di pugni, in gioco ci sono applicazione, disciplina ed educazione. Per mantenere e migliorare forma fisica e mentale sono un’ottima alternativa a videogiochi e telefonini”.


Martina Bernile con papà Mario e mamma Patrizia

E poi, ancora, spazio a tante belle emozioni. “Io avevo mille motivazioni che erano più importanti delle mie paure e, soprattutto, una tra queste, l’avere sotto il ring i miei genitori. Papà Mario e mamma Patrizia hanno sempre creduto in me e mi hanno dato tanta forza. Guardare negli occhi mio fratello Danilo e mia nipote Nicole, sapere che erano lì insieme a tutti gli amici e amiche più cari e tanta gente che è venuta a conoscermi per la prima volta. Così sono riuscita a combattere senza avere paura. Per me il ring è una sfida con sé stessi. Soprattutto ogni pugno che tiravo, o azione che compivo, era la forza dell’amore di tutto quello che Francesco, mio marito, mi ha insegnato permettendomi di essere lì, nel giorno più importante della mia carriera, al massimo di me stessa”.

Flavio Bosetti

 

La nascita del Novara FC

Il simbolo di Novara!

Storico Articoli