gototopgototop
News
Novara Calcio: Covid, due calciatori positivi e tre guariti Novara Calcio: Covid, due calciatori positivi e tre guariti Di redazione vanovarava.it Notizie positive e, n...
Ufficiale: Piacenza-Novara rinviata a data da destinarsi Ufficiale: Piacenza-Novara rinviata a data da destinarsi Di redazione vanovarava.itLa Lega Pro, attraverso ...
Conferenza stampa Novara Calcio: le parole del DS Urbano Conferenza stampa Novara Calcio: le parole del DS Urbano Di redazione vanovarava.it Un po’ a sorpresa, ma...
Igor Volley Novara: a Trento, vittoria da tre punti in rimonta Igor Volley Novara: a Trento, vittoria da tre punti in rimonta Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio

Classifica 2020/2021

Sondaggio
Dove pensi possa arrivare il Novara Calcio al termine della stagione 2020-2021?
 

La Pro Novara 1881 “vola” al campionato nazionale


Di Flavio Bosetti

In un turbine fatto di emozione, unione, esperienza e crescita, la Pro Novara 1881 vola al campionato nazionale. Aggettivi non scritti a caso, che riepilogano l’ultima giornata di gare e fregiano il sodalizio novarese di un nuovo eclatante risultato tagliato a pieni voti.

Sabato 14 novembre, presso il Palaginnastica di Torino, si è svolta la fase della Zona Tecnica/1 per le Regioni di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria del campionato a squadra di ginnastica artistica “Allieve GOLD”.

La Ginnastica Pro Novara 1881 è scesa in campo gara per il livello “Allieve GOLD 3/B” con le giovanissime Sara Milos, Sofia Thuy Ferlito, Maddalena Goddi e Cecilia Tamagnini, che hanno magistralmente eseguito esercizi ai quattro attrezzi olimpici, in un contesto senza dubbio molto particolare perché senza il supporto affettivo del “tifo” dei genitori sugli spalti.

Giovani atlete, classe 2008-2009, ma “grandi” ginnaste che si sono allenate duramente in questo problematico momento, affrontando questa difficile competizione con concentrazione e determinazione, che alla fine le ha certamente ricompensate portandole sul secondo gradino del podio, ottenendo il titolo di vicecampionesse di “Zona Tecnica” e ammesse di diritto alla Finale Nazionale di Rimini.

“Un sincero ringraziamento - spiegano i dirigenti azzurri - va anche alla Ginnastica Casalbeltrame, in particolare alla tecnica Federica Berta, con la quale è nata una bellissima forma di collaborazione in un anno così difficile, in quanto ha dato la possibilità alla nostra piccola ginnasta - Martina Borsoi - classe 2012, di gareggiare con le sue coetanee nel livello “Allieve GOLD 3/A”, tutte alla loro primissima esperienza. Una lode per tutte loro, combattive più che mai nonostante la loro giovane età. Sapevano che in palio vi era la qualifica alla fase Nazionale di questo difficile campionato e hanno affrontato anche loro la competizione con grande concentrazione e il loro punteggio finale ottenuto ha permesso di staccare il pass per l’ambita finale”.

Per concludere, la soddisfazione “Per questa giornata di gara - commentano i tecnici novaresi Michela Fitto e Manuela Fausti - che ci ha regalato un titolo di vicecampionesse, ma soprattutto i sorrisi sui volti delle nostre ragazze. Un onore va a loro che hanno gareggiato e lavorato duramente in fase di preparazione per farsi spazio nel circuito “GOLD” della Federazione Ginnastica d’Italia, un circuito di altissimo livello dove la società Ginnastica Pro Novara 1881 si sta ritagliando un posto di ottimo rispetto”.

Flavio Bosetti

 
La maglia azzurra 2020-21

Storico Articoli