gototopgototop
News
La fotogallery di Novara-Pro Sesto La fotogallery di Novara-Pro Sesto Di redazione vanovarava.it Sono on-line le foto ...
Le voci dallo spogliatoio: Novara-Pro Sesto Le voci dallo spogliatoio: Novara-Pro Sesto Di redazione vanovarava.it Foto © Guido Leonardi ...
Conferenza stampa pre Novara-Pro Sesto Conferenza stampa pre Novara-Pro Sesto Di redazione vanovarava.it Contro la Pro Sesto i...
Sporting Monterosa: via alla stagione in totale sicurezza Sporting Monterosa: via alla stagione in totale sicurezza Di Flavio Bosetti Presentata a Palazzo Natta ...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio

Classifica 2020/2021

Sondaggio
Dopo il mercato di “riparazione” 2021, ritieni che il Novara Calcio:
 

Basket College Novara: la Cupola in onore a Kobe Bryant


Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato, pervenuto alla nostra redazione dallUfficio Stampa del Basket College Novara:

Con grande onore ed emozione, il Basket College Novara informa tutti gli appassionati di pallacanestro della nostra città, assieme a tutti quelli che hanno vissuto insieme a noi - con grande emozione - il dramma della scomparsa di Kobe Bryant, sua figlia Gianna e le altre sette vittime dell’incidente aereo negli Stati Uniti, che l’Amministrazione Comunale ha accolto la nostra richiesta: la Cupola di San Gaudenzio verrà illuminata con i colori giallo e viola in onore delle vittime.

Le cronache di questi giorni, non solo sportive, hanno riportato ampiamente il drammatico incidente aereo del 26 gennaio scorso, in cui hanno perso la vita il grande campione statunitense, la sua giovane figlia tredicenne e altre sette persone.

“Il fatto accaduto, stante la notorietà mondiale del personaggio Kobe - commenta il Presidente di Basket College Novara Andrea Delconte - campione del basket cresciuto in Italia e, quindi, italiano di formazione non soltanto cestistica, come ricordato in un recente intervento del Presidente della Repubblica, ha avuto eco in tutto il mondo, tanto da far sorgere in ogni città spontanei eventi celebrativi, in memoria di ampia portata e, naturalmente, di grande emozione anche nel nostro Paese”.

Questa settimana, su disposizione della Federazione Italiana Pallacanestro, si è tenuto su tutti i campi di basket di tutte le categorie, anche giovanili, un minuto di silenzio per ricordare le vittime, oltre ad altre spontanee iniziative di tifosi e appassionati.


La Cupola di San Gaudenzio illuminata con i colori dei Los Angeles Lakers

Kobe Bryant, grande campione del Basket (qualcuno afferma anche il più grande di sempre) è stato, come rappresenta tuttora, esempio ideale dei giovani che credono nel duro lavoro dello sport come affermazione di vita, non soltanto sportiva.

Da qui la nostra idea - prosegue il presidente Delconte - come già accaduto per altri monumenti in tutto il mondo, come ad esempio l’Empire State Building di New York: abbiamo trasmesso al sindaco Alessandro Canelli e all’Assessore allo Sport Marina Chiarelli, una nostra accorata richiesta affinché si potesse illuminare di giallo e viola (il colore dei Los Angeles Lakers, squadra in cui il campione ha militato per 20 anni di fila) la nostra Cupola di San Gaudenzio. Con grande speranza avevamo raccolto l’assenso e il sostegno alla nostra richiesta del presidente regionale FIP Gianpaolo Mastromarco, ma oggi, raggiungere insieme questo traguardo, non può che essere motivo di grande soddisfazione: da questa sera, infatti, in occasione dell’inaugurazione dell’anno sportivo piemontese, la Cupola sarà illuminata come sopra indicato. Riteniamo, modestamente - conclude il Presidente di Basket College Novara - che l’impagabile quanto suggestivo spettacolo di illuminare la splendida Cupola Antonelliana di giallo e viola, oltre a creare grandissimo motivo di celebrazione in memoria delle vittime, inserirà di diritto Novara tra le città di tutto il mondo maggiormente sensibili ai valori umani e sportivi, valori che Kobe Bryant ha sempre rappresentato”.

Ufficio Stampa Basket College Novara

 
La maglia azzurra 2020-21

Storico Articoli