gototopgototop
News
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio
Classifica 2019/2020
Sondaggio
Novara Calcio ai play-off? Può farcela?
 

Athletics Novara: via al sodalizio con Parma Baseball


Di Flavio Bosetti

La A.s.d. Athletics Novara B.s.c. entra ufficialmente a far parte della famiglia del Parma Baseball. Lo annuncia la prestigiosa società gialloblu sul proprio sito ufficiale e - con orgoglio e soddisfazione per i propri tesserati - anche la società novarese rende ufficiale la prestigiosa ammissione nella Franchigia Parma Baseball.

All’esito di colloqui succedutisi nella intera stagione 2019, la profonda conoscenza e stima personale con il Direttore Sportivo del Parma Massimo Fochi e la coincidenza dell’ottica di progettualità per i giovani, ci hanno consentito di avere un importante incontro a Parma ad inizio gennaio - spiega Filippo Spataro, Direttore Tecnico di Athletics Novara - la nostra giovane, ma attivissima società tanto in campo giovanile quanto seniores, è stata ricevuta dal Presidente Zbogar, dal General Manager Massimo Fochi, dal Direttore Sportivo Maurizio Renaud, dal Manager della squadra di Serie A Gian Guido Poma e dal Segretario Generale della società: per noi è stato un onore e un momento di verifica valoriale e tecnica essere ricevuti dai vertici del Parma Baseball. Entrare nella Franchigia Parma Baseball significa mettere i giovani al centro del proprio lavoro, significa crescere come giovani atleti e tecnici nello scambio delle professionalità con un ambiente qualificato, dare ai giovani della nostra società l’opportunità di frequentare importanti stage estivi a Parma, partecipare agli importanti tornei giovanili del Parmense quali il Maria Luigia, il Tre Torri e il Toneo di Sala Baganza. Significa lavorare per creare le condizioni ideali di programmazione e crescita affinché i giovani più promettenti possano accedere ad un livello di baseball che li avvicini gradualmente a Parma, al Baseball di Parma e alla Serie A1”.

La Franchigia Parma Baseball vede l’omonima società della qualità di capofila di 5 ulteriori società associate e, con l’ingresso di Athletics Novara, circa 20 società affiliate: “Siamo la prima società affiliata del nord ovest Italia e intendiamo diventare un punto di riferimento per i giovani più promettenti di tutto il bacino di atleti a noi circostante - dice la Presidente di Athletics Novara, signora Barbara Toscano - perché riteniamo che ogni nostro sforzo formativo debba essere indirizzato verso la salita di categoria e verso il livello dei singoli giocatori, come si conviene nel mondo del baseball di oltreoceano. Alcuni nostri giovani hanno già maturato esperienze formative estive a Parma, ma a titolo individuale. Ora l’opportunità è estesa a tutti i giovani che giocheranno con la casacca degli Athletics Novara. Anche i tecnici avranno modo di lavorare in un contesto di reciprocità di livello molto molto alto. Ci attediamo che molti giovani vogliano darsi questa possibilità di crescere come atleti e nella propria formazione educativa sportiva”.

Ancora Spataro conclude: “Sono nel mondo del baseball da tanti, tanti anni e del Parma Baseball, del baseball di Parma e dintorni mi ha sempre colpito l’organizzazione, la dedizione, la competenza tecnica di baseball, la capacità di crescere i giovani e formare validissimi giocatori: è un onore - per la A.s.d. Athletics Novara B.S.C. - essere entrati in questa famiglia”.

Flavio Bosetti

 

Storico Articoli