gototopgototop
News
Champions: la Igor Novara vince la pool C Champions: la Igor Novara vince la pool C Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato...
Designazioni Arbitrali Pro Vercelli-Novara Designazioni Arbitrali Pro Vercelli-Novara Di redazione vanovarava.it ...
Giudice Sportivo 26a giornata: 1 turno di stop a Schiavi Giudice Sportivo 26a giornata: 1 turno di stop a Schiavi Di redazione vanovarava.it Foto © novaracalcio.com...
Statistiche azzurre alla 26a giornata Statistiche azzurre alla 26a giornata Di Giovanni Chiorazzi Sono on-line le statistiche...
Il punto della 26a Giornata Il punto della 26a Giornata Di redazione vanovarava.it La 26a giornata ha...
La formazione di AlbinoLeffe-Novara La formazione di AlbinoLeffe-Novara Di redazione vanovarava.it Contro l’Alb...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio
Classifica 2019/2020
Sondaggio
Con la nuova proprietà del Novara Calcio, dove si può arrivare nell’attuale stagione?
 

Luigino Giannini, 12 maglie azzurre


Di Gianfranco Capra

L’altro giorno, guardando su SKY il bel servizio di Federico Buffa sulla storia di Gigi Riva, chi vedo apparire in fotografia accanto al campionissimo cagliaritano? Luigino Giannini con la maglia della Nazionale.

Ecco l’occasione giusta per ricordare il giocatore del Novara Calcio che ha vestito più maglie azzurre di tutti: Luigino Giannini, dodici volte in azzurro con la squadra giovanile, con l’Under 21, con la Nazionale di Serie C.

Era l’anno 1963, Luigino aveva 18 anni ed era in forma strepitosa. Vinse con la Nazionale giovanile i Giochi del Mediterraneo a Napoli; si qualificò sempre con la Nazionale dei giovani per le Olimpiadi di Tokyo del 1964. In quelle dodici partite, giocate con il numero 10, segnò anche tre gol.

Purtroppo non partecipò alle Olimpiadi perché l’Italia (da tempo accusata di eccesso di professionismo) si ritirò benché regolarmente qualificata.

Fu una stagione di platino per il virgulto cresciuto nell’Olimpia di Sant’Agabio e poi formatosi nel settore giovanile del Novara. Il tecnico Tino Facchini fece debuttare Giannini in Serie B nel febbraio del 1962, a 17 anni compiuti.

Nel 1963 le dodici maglie delle diverse Nazionali, con compagni di squadra come Riva, Zoff, De Sisti, Rosato…

Giannini ha giocato con il Novara 229 partite.

Gianfranco Capra

 

Storico Articoli