gototopgototop
News
Buone Ferie a tutti! Buone Ferie a tutti! Tutta la redazione del sito...
Amichevole: Novara-Verbania 2-0 Amichevole: Novara-Verbania 2-0 Di redazione vanovarava.it Con un gol per tem...
Serie C, Girone A: le operazioni di mercato ad oggi Serie C, Girone A: le operazioni di mercato ad oggi Di redazione vanovarava.it Il Novara Calcio st...
Amichevole: Novara-Seregno 3-1 Amichevole: Novara-Seregno 3-1 Di Giovanni Chiorazzi Foto © novaracalcio.com ...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio

Sondaggio
Cosa ha inciso di più nella stagione 2018-19 del Novara?
 

Novara, colpo mercato: per l’attacco ufficiale Piscitella!


Di redazione vanovarava.it

Il Novara Calcio si affida a Giammario Piscitella (nella foto) per rinforzare l’attacco in vista della prossima stagione. Nato a Nocera Inferiore, classe 1993, Piscitella è un’ala sinistra naturale, che all’occorrenza può giocare anche sulla corsia destra. Nel corso della sua carriera è stato adattato anche come quinto di centrocampo e addirittura come terzino.

Giammario Piscitella si fa notare agli esordi della sua carriera nelle giovanili della Roma (dopo un altrettanto lungo e interessante percorso da ragazzino con l’Empoli). Con la Primavera giallorossa vive momenti trionfali, in particolare nella stagione 2010-11, nella quale vince campionato, Coppa Italia e Supercoppa di categoria. Piscitella è sempre protagonista nella squadra di Alberto De Rossi e proprio per questo, nella sua unica stagione alla guida dei capitolini, Luis Enrique si accorge delle sue potenzialità. Il futuro tecnico di Barcellona e Spagna darà infatti la possibilità a Piscitella di realizzare le prime partite da professionista con il club: il ragazzo dapprima esordisce nella gara pareggiata 1-1 contro il Catania e poi serve addirittura un assist vincente a Bojan nella seconda partita ufficiale giocata, quella vinta dalla Roma con un secco 4-0 sull’Inter. La Roma decide così di mandarlo in prestito a farsi le ossa.

Piscitella - che nel frattempo è arrivato a scalare le Nazionali giovanili fino all’Under 21 - viene ingaggiato in comproprietà dal Genoa. L’attaccante, tuttavia, giocherà soltanto 6 partite di campionato con i liguri nella prima parte di stagione 2012-13, tanto che si verificherà la cessione al Modena nella seconda parte della stagione. Tornato dall’esperienza in B, viene mandato al Pescara ma, anche in questo caso, la sua esperienza dura 6 mesi (e 5 presenze). Piscitella scende dunque di nuovo in Serie B, andando a giocare per il Cittadella, senza però brillare particolarmente. Nel campionato 2014-15 trova finalmente continuità con la Pistoiese, squadra neo-promossa in Lega Pro: per un anno e mezzo arrivano tante presenze e anche i primi gol da professionista (7). Il tutto, però, intervallato da una squalifica per doping a causa di un vasocostrittore, che lo costringerà a restare fermo per qualche mese.

Piscitella prova a ritrovare la strada maestra con altri prestiti, ma le esperienze con Bassano Virtus e Catania non paiono risollevare le sue sorti. Dal 2017 fino alla scorsa estate riesce a farsi notare con la maglia del Prato e dopo ben 4 anni di Lega Pro trova sistemazione al Carpi in Serie B, dove però non gli viene dato troppo spazio (solo 17 presenze).

Ora il Novara punta su di lui e Piscitella sa che potrebbe essere una grossa occasione di riscatto, per dimostrare a tutti le sue qualità e togliersi quelle soddisfazioni che un calciatore sogna sin da bambino. Il suo ingaggio in maglia azzurra si è concretizzato con la sottoscrizione di un biennale (scadenza al 30 giugno 2021).

redazione vanovarava.it


Piscitella in campo con la Prima Squadra della Roma contro l’Inter

Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato, pervenuto alla nostra redazione dall’Ufficio Stampa del Novara Calcio:

La società Novara Calcio è lieta di informare giornalisti e tifosi di aver raggiunto l’accordo per il trasferimento, a titolo definitivo, dell’attaccante Giammario PISCITELLA, classe 1993, proveniente dalla società Carpi F.C 1909.

Cresciuto calcisticamente nella Roma, debutta in Serie A con i giallorossi l’8 febbraio 2012, a seguire si trasferisce al Genoa totalizzando 6 presenze, in massima serie, con la maglia rossoblu. Tra le altre esperienze Modena, Pescara, Cittadella in Serie B e Pistoiese, Bassano, Catania, Prato in Serie C.

Nella scorsa stagione, con la maglia del Carpi, ha collezionato 17 presenze. Il calciatore si è legato al club azzurro fino al 2021.

GIAMMARIO PISCITELLA
Luogo e data di nascita: Nocera Inferiore, il 24 marzo 1993
Ruolo: attaccante
Altezza: 175 cm
Società di provenienza: Carpi F.C. 1909

Ufficio Stampa Novara Calcio

 
Abbonamenti 2019/2020

La maglia azzurra 2019-20

Storico Articoli