gototopgototop
News
Novara Calcio: risoluzione consensuale con Elena Tagliabue Novara Calcio: risoluzione consensuale con Elena Tagliabue Di redazione vanovarava.it Giunta a Novarello...
Novara Boxe, tre Junior al torneo “Italia Alberto Mura” Novara Boxe, tre Junior al torneo “Italia Alberto Mura” Di Flavio Bosetti Sono ben tre i ragazzi tessera...
Predominio Quisquash alle prove regionali di pesistica Predominio Quisquash alle prove regionali di pesistica Pubblichiamo integralmente il testo del comunicato...
Quattro chiacchiere con... Filippo Dal Moro Quattro chiacchiere con... Filippo Dal Moro Di Massimo Corsano Questa volta, per la...
Mancano
 g  h  m  s
alla prossima partita di campionato del
Novara Calcio

Classifica 2020/2021

Sondaggio
Dopo il mercato di “riparazione” 2021, ritieni che il Novara Calcio:
 

Mister Simone Banchieri

Dall’Under 16 alla Serie C: Simone Banchieri (classe 1974) è stato nominato nuovo allenatore della Prima squadra del Novara dopo un’altra promozione, altrettanto prestigiosa, conquistata sul campo e dopo due stagioni in grande spolvero: un clamoroso secondo posto di categoria A/B dietro la Juventus e uno Scudetto di C vinto a mani basse nella finale con il Vicenza, per l’appunto di categoria Under 16. Banchieri, 45 anni, in carriera ha allenato anche le prime squadre di San Mauro, Derthona, Novese, Folgore Caratese (l’altra società della famiglia De Salvo) e Legnano.

Il punto di forza del nuovo tecnico azzurro resta la grande adattabilità nel lavorare con i giovani, dato che a livello giovanile Banchieri ha conquistato un titolo nazionale anche con la Canavese.

Esperto conoscitore del 4-3-2-1 (ma non per questo legato esclusivamente a tale modulo, che gli ha permesso - sino ad oggi - di raccogliere importanti soddisfazioni), ora per lui si prospetta la grande occasione di affermarsi in un contesto sempre più autorevole, anche se il contratto iniziale stipulato con la società azzurra ha durata di un solo anno.

Il 26 giugno 2020 la società Novara Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto con il tecnico (con opzione di rinnovo) sino al 30 giugno 2021.

Al suo primo anno sulla panchina azzurra, mister Banchieri è riuscito a centrare le “final four” degli spareggi promozione per l’ultimo “pass” valido per la Serie B, eliminando in successione dai play-off AlbinoLeffe, Renate e Carpi e arrendendosi soltanto in casa della Reggio Audace per 2-1. Un traguardo andato ben oltre le aspettative e, soprattutto, ben oltre quanto richiesto dall’allora dirigenza azzurra nell’estate 2019, quando al comando era ancora presente la famiglia De Salvo prima di cedere la società a patron Rullo.

Confermato a inizio stagione 2020-21, mister Banchieri è stato esonerato a sorpresa dopo la sconfitta della sua squadra sul campo della Pro Sesto, nonostante un’ottima posizione nei vertici della classifica. Sostituito da mister Michele Marcolini (ufficialmente in data 02.11.2020), viene richiamato dalla dirigenza azzurra il 14.12.2020, a seguito di un ruolino di marcia che ha visto la compagine azzurra non raccogliere neppure un successo con il nuovo allenatore, ma solo 4 pareggi e 3 sconfitte, che hanno fatto precipitare la squadra al 14° posto.


Staff Tecnico

Allenatore prima squadra: Simone Banchieri - clicca qui e qui e qui e qui e qui e qui e qui

Responsabile tecnico: Giuseppe Manari - clicca qui

Allenatore in seconda: Mavillo Gheller - clicca qui e qui e qui

Vice-preparatore atletico: Stefano Pavon - clicca qui e qui e qui

Preparatore dei portieri: Andrea Sardini - clicca qui e qui

Team Manager: Mattia Venturini

Match Analyst: Alessandro Malvicino - clicca qui


Staff Medico

Responsabile sanitario società: Marco Walter Cassago - clicca qui

Massofisioterapista: Lorenzo De Mani

Fisioterapista: Remigio Del Sole

Riabilitatore: Gian Mario Foglia


Magazzinieri

Magazziniere: Massimo Fedrigo

Magazziniere: Marco Fregonara

Magazziniere: Luigi Fregonara


Squadra Berretti

Allenatore: Erminio Russo - clicca qui

 

La maglia azzurra 2020-21

Storico Articoli