gototopgototop
News
Igor Novara: il primo volto nuovo è quello di Elitsa Vasileva Igor Novara: il primo volto nuovo è quello di Elitsa Vasileva Pubblichiamo integralmente il testo del comunicat...
Esclusiva VNV: L’intervista a Massimo Barbolini Esclusiva VNV: L’intervista a Massimo Barbolini Di Alberto Battimo Foto © Igor Volley Novara Non...
Senior League: il Novara sogna le finali nazionali Senior League: il Novara sogna le finali nazionali Di redazione vanovarava.it Il Novara Calcio “...
Play-off 1° turno nazionale (ritorno): i risultati Play-off 1° turno nazionale (ritorno): i risultati Di redazione vanovarava.it La Feralpisalò è la p...

Sito ufficiale Lega Pro
Sondaggio
Cosa ha inciso di più nella stagione 2018-19 del Novara?
 

Mister William Viali

Classe 1974 e nato a Vaprio d’Adda, William Viali cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta senza approdare mai in prima squadra, ma vincendo con la Primavera di Cesare Prandelli Scudetto e Torneo di Viareggio nella stagione 1992-93. La sua prima esperienza da professionista è in Serie C1, in prestito al Fiorenzuola nella stagione 1993-94 (29 presenze, un gol).

Rimasto svincolato dopo la stagione 2009-10 inizia ad allenarsi con il Fiorenzuola, squadra militante in Serie D, in attesa di un tesseramento; nel frattempo durante l’estate consegue il patentino di allenatore e in seguito alle dimissioni dell’allenatore Natalino Gottardo, a settembre diviene il nuovo tecnico della società piacentina. Lascia l’incarico a fine stagione, sostituito da Settimio Lucci.

Dal gennaio 2012 allena gli Allievi Nazionali B del Parma. A fine stagione lascia l’incarico e il 3 settembre 2012 viene nominato allenatore della Lupa Piacenza, nato dalle ceneri del fallito Piacenza Football Club e militante in Eccellenza emiliana, in seguito all’esonero di Carlo Sozzi. Con gli emiliani vince il campionato con due turni di anticipo.

Il 10 dicembre 2012 inizia a frequentare a Coverciano il corso di abilitazione per il master di allenatori professionisti Prima Categoria-Uefa Pro, conseguendo il patentino il 5 luglio 2013.

Il 29 ottobre seguente, a seguito di un avvio di stagione negativo, viene esonerato dal club emiliano e sostituito da Roberto Venturato. L’8 gennaio successivo viene richiamato dal Piacenza, a causa dei risultati negativi ottenuti dal suo successore. Conclude la stagione al terzo posto e con l’eliminazione ai play-off, dopo i quali lascia definitivamente la panchina emiliana.

Nel giugno 2015 subentra ad Arnaldo Franzini sulla panchina del Pro Piacenza, che conduce alla salvezza nel campionato di Lega Pro dopo aver battuto l’AlbinoLeffe ai play-out.

L’8 giugno 2016, dopo aver conquistato la salvezza ai play-out con la squadra emiliana, diventa il nuovo allenatore del Südtirol, firmando un contratto annuale con opzione per il rinnovo. Viene esonerato il 13 marzo 2017, dopo due sconfitte consecutive, con la squadra a soli tre punti di margine dalla zona play-out.

Il 5 dicembre 2017 viene ingaggiato per subentrare all’esonerato Massimo Gardano sulla panchina del Cuneo, nel Girone A del campionato di Serie C; pur trascorrendo l’intero campionato nelle retrovie, riesce infine a centrare la salvezza battendo il Gavorrano ai play-out.

Il 14 giugno 2018 prende il posto di Domenico Di Carlo alla guida del Novara, neo-retrocesso in Serie C. Viene esonerato il 19 febbraio 2019 con la squadra in nona posizione e richiamato dalla stessa società azzurra il 5 maggio 2019, alla vigilia del primo turno play-off (gara secca) in casa della Robur Siena, in seguito all’esonero improvviso di Giuseppe Sannino.


Staff Tecnico

Allenatore prima squadra: William Viali - clicca qui - qui - qui - qui - qui

Allenatore in seconda: Massimiliano Guidetti - clicca qui -

Preparatore atletico: Francesco Negro - clicca qui -

Vice-preparatore atletico: Stefano Pavon - clicca qui -

Preparatore dei portieri: Andrea Sardini - clicca qui -

Team Manager: Mattia Venturini

Staff Medico

Responsabile sanitario società: Fabio Francese

Massaggiatore: Andrea Calzolari

Massaggiatore: Roberto Bolla

Massaggiatore: Stefano D’Orazio

Medico sociale: Giorgio Fortina

Fisioterapista: Lorenzo De Mani

Riabilitatore: Gian Mario Foglia


Magazzinieri

Magazziniere: Massimo Fedrigo

Magazziniere: Marco Fregonara

Magazziniere: Luigi Fregonara

 

La maglia azzurra 2018-19

Storico Articoli